Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Nella giornata di ieri il 65% degli aventi diritto al voto ha scelto il nuovo sindaco di Reggio Calabria. Vittoria di Giuseppe Falcomatà che ha avuto la meglio, al primo turno, contro 8 candidati. Falcomatà “figlio d’arte” salirà a palazzo San Giorgio per guidare una Giunta di Centro sinistra.

Ancora politica. Depositate sabato le liste con le candidature per le elezioni regionali. 8 liste a supporto di Oliverio (centrosinistra), 3 per Wanda Ferro (centrodestra), 2 per D’Ascola (UDC-NCD) e una a testa per i 5 stelle di Cono Cantelmi e per Altra Calabria di Domenico Gattuso.

Ricordiamo agli elettori che la legge elettorale prevede una soglia di sbarramento al 4% per le liste presentatesi in coalizione, 8% per le liste che corrono da sole. Per conoscere i nomi dei candidati nella circoscrizione della provincia reggina sarà sufficiente cliccare qui: qui .

Politica locridea. Inizio di settimana importante per la nascita dell’Unione dei Comuni “Valle del Torbido”. Dopo Mammola, infatti, si riuniranno i Consigli Comunali di Grotteria, Martone, Marina di Gioiosa, Gioiosa Jonica e San Giovanni di Gerace. La discussione delle varie assemblee verterà, anche, sull’approvazione dell’Atto costitutivo e dello Statuto dell’Unione di Comuni della Valle del Torbido che, ricordiamo, costituirà una realtà comunitaria di 21mila abitanti.

Cronaca. Attimi di tensione, sabato, a Bovalino dove un uomo di 38 anni ha aggredito la madre. Grazie a una tempestiva segnalazione alla locale stazione di Polizia si è evitato il peggio poiché l’uomo al picco della foga stava per accoltellare la donna.

Trasporti. Si è tenuta ad Ardore lo scorso fine settimana una nuova manifestazione a tutela della ferrovia jonica organizzata dal CIUFER. Nei vari interventi si è posto l’accento su come la linea non debba continuare a subire processi atti a smantellarla bensì si debba pensare a un potenziamento considerando, tra l’altro, le difficoltà che si riscontrano a scegliere mezzi di locomozione diversi da parte dei tanti pendolari.

Sport. Ieri a Lamezia si è disputato il derby tra la Vigor e la Reggina. Vittoria per 4-0 della squadra di casa. Per la serie A di calcio a 5 femminile corsaro per 5-2 il Locri in quel di Melito.

In serie D passo falso, in casa, del Roccella battuto  dall’Agropoli 3-0. In Eccellenza bella vittoria in trasferta per 2-0 del Brancaleone sul Corigliano. In Promozione girone B Villese-Gioiosa Jonica 4-1, Caulonia-Bianco 1-2, Locri-Rizziconi 0-0 e Polistena-Marina di Gioiosa 1-2. Quadro completo su www.stadioradio.it

Meteo. Nuvoloso fino al pomeriggio quando potrebbero verificarsi alcuni rovesci di non forte intensità. Temperatura inclusa tra 13 e 20 gradi il mare tenderà da poco mosso a mosso.

Tags