Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Maltempo.

 

Il Sindaco di Cittanova, Francesco Cosentino, ha disposto la chiusura di tutte le scuole che sorgono sul territorio comunale.

 

Cronaca.

 

Una busta contenente minacce è stata rinvenuta, sulla propria automobile, dal presidente dell'Ente Parco Nazionale d'Aspromonte Giuseppe Bombino che ha subito denunciato il fatto. Indagini sono state avviate dalla Squadra mobile della Questura di Reggio Calabria. Bombino era stato vittima, in meno di un anno, di altre due intimidazioni: a febbraio una busta contenente due proiettili e una lettera minatoria gli era stata recapitata nella sua abitazione, mentre la scorsa estate due cartucce erano state trovate sul sedile anteriore della macchina del Parco dell'Aspromonte in uso al presidente.

 

"Una morsa asfissiante nei confronti di imprenditori e professionisti". E' come la Questura di Reggio Calabria ha definito il giro di usura messo in atto da quattro persone fermate ieri dai reparti della Squadra mobile reggina e dai Commissariati di Villa San Giovanni e Palmi in esecuzione di provvedimenti emessi dalla Dda. Dall'indagine è emerso come l'organizzazione, sfruttando anche anche notevole forza intimidatrice, riuscisse a ottenere elevatissimi interessi sulle somme elargite ai malcapitati imprenditori.

 

Politica.

 

"Il 13 dicembre faremo l'assemblea del Pd a Reggio Calabria". Questo l'annuncio fatto dal primo ministro, nonchè segretario del Partito Democratico, Matteo Renzi, nell'assemblea dei gruppi Pd. La visita, programmata per questa settimana è slittata per sopraggiunti impegni stando quanto dichiarato dallo staff del Premier.

 

 

Domani il ministro della Salute Lorenzin sarà in Calabria e per questo motivo il Sindaco di Locri Giovanni Calabrese ha colto l'occasione per invitarla a visitare l'Ospedale di Locri. “Sarebbe nostro gradimento avere questo incontro per poterLe illustrare la grave situazione in cui versa il Nosocomio, che non venisse però inteso come l’ennesima passerella elettorale in un territorio martoriato da scelte politiche scellerate” è quanto dichiarato dal primo cittadino locrese.

 

Trasporti.

 

Migliorie nel tratto lucano della Statale 106. L'Anas ha aperto al traffico la variante di Nova Siri (tronco IX, dal km 414,080 al km 419,300) della strada statale 106 "Jonica", realizzata con un investimento di circa 80 milioni di euro. Le principali opere d'arte presenti sulla variante sono i tre svincoli di "Nova Siri Sud", "Nova Siri Scalo" e "Rotondella"; il viadotto S. Nicola (782 m., costituito da 21 campate); il viadotto Regio (185 m); sei ponti e un cavalcavia.

 

Meteo: Prevista pioggia o rovesci. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Est-Sud-Est con possibili raffiche fino a 45 km/h. Mare mosso. Ricordiamo che vige uno stato di allerta.

 

 

Tags