Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

A Locri dopo due mesi di attività, volte all’integrazione e all’inclusione sociale dei rifugiati e richiedenti asilo politico chiude, temporaneamente, il presidio della Rete Comuni Solidali. Il provvedimento è stato reso necessario a causa delle continue minacce subite dagli operatori e ad un episodio di danneggiamento.

Locride. Ieri si è registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 sulla scala Richter con epicentro nel Comune di Caulonia ad una profondità di 8,7 chilometri. Il sisma non è stato avvertito da nessuno e non ha provocato danni.

Si muove anche in ambito sanitario il neogovernatore Oliverio. A tenere banco, nella giornata di ieri, un collquio con il ministro della Salute Lorenzin in merito alla Fondazione Campanella. Il ministro, quota NCD,  ha dichiarato piena e totale disponibilità, sulla questione che sarà affrontanta in un incontro da tenere entro il 20 gennaio.

Il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, ha illustrato il Bando internazionale per i direttori dei 20 principali musei italiani e tracciando il bilancio dei risultati ottenuti dai musei statali nel 2014. Tra i 20 musei la cui direzione è messa a bando vi è anche quello di Reggio Calabria.

Restiamo in tema di musei. Sono stati oltre 390mila i visitatori dei 16 luoghi culturali statali in Calabria nel 2014. E' quanto emerge dai dati forniti dal Ministero per i Beni culturali. Tra questi oltre 110mila sono stati i paganti con un +947,45% degli introiti. L'aumento dei visitatori è stato del 108,2% rispetto al 2013. Un dato, afferma il Ministero, "sbalorditivo dovuto essenzialmente alla riapertura del Museo nazionale archeologico di Reggio e dei suoi Bronzi di Riace con un aumento del 1.601% di pubblico".

Iniziativa a tema ambiente a Condojanni. Dalle ore 18.30 l’associazione “Condokore” presenta l’iniziativa “Parli-Amo di Ambiente”. Ad intervenire saranno Arturo Rocca, esperto di ambiente e Diego Arcidiacono, naturalista. Maggiori informazioni su www.condokore.it

 

Meteo.  Nubi di passaggio, possibilità di pioggia in nottata. I venti saranno prevalentemente deboli . Temperature tra 8 e 17 gradi mare calmo per tutto il fine settimana.

Tags