Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Primarie del centrosinistra a Siderno. Minimo una e massimo due liste presentabili per ogni soggetto politico, la non possibilità di votare per i minorenni (salvo coloro che compiranno entro maggio i 18 anni) ed extracomunitari sono le decisioni scaturite da una riunione interpartitica tra PD, Centro Democratico e Sel. Ricordiamo che ad oggi sono il Dottor Pier Domenico Mammì e l’Ingegnere Piero Fuda, già senatore, gli aspiranti candidati a sindaco.

Anche se i risultati sono stati sotto le aspettative e vi sono usi e costumu errati da parte della cittadinanza, come denunciato dal primo cittadino su Facebook, la giunta comunale di Gioiosa Ionica proseguirà nel percorso virtuoso della raccolta differenziata dei rifiuti, infatti, con delibera numero 5 del 12 gennaio ha dato atto d’indirizzo al responsabile dell’Ufficio Tecnico per il mantenimento del servizio per l’anno in corso.

Restando in tema di rifiuti, si registrano passi avanti per la situazione relativa al braccio di ferro tra ASP e Comune di Locri. L’azienda sanitaria locale è disponibile a trattare con l’Ente comunale per il pagamento dei debiti che hanno portato, in segno di protesta, alla mancata raccolta della spazzatura nella zona del nosocomio.

Nuove iniziative per rafforzare i programmi della Regione Calabria per Expo sono state proposte dal presidente Mario Oliverio al direttore relazioni esterne e istituzionali di Padiglione Italia Alberto Mina. Sono state discusse le attività e i programmi della Regione ed è stato fatto il punto sulle iniziative da attivare in Calabria. Mina ha condiviso fortemente gli argomenti proposti e valutato molto positivamente il lavoro svolto in settimana dalla task force voluta da Oliverio.

 

Nel mese di dicembre l'aeroporto di Lamezia Terme ha fatto registrare un deciso aumento di passeggeri: +13,32% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Lo rende noto la Sacal, la società di gestione dell'aeroporto di Lamezia Terme. Nel novembre scorso c'era stato un +15,59%. I passeggeri totali (arrivi e partenze) passano dai circa 138 mila di dicembre 2013, ai 156mila  di dicembre 2014: con un aumento di  oltre 18mila unità.

Serata di dirette questa sera qui sulle nostre frequenze. Alle 20,30 come di consueto torna l’appuntamento con Gol e Fantagol, a seguire una nuova trasmissione “Rap inside” dedicata al mondo rap-hip hop con tanta musica, notizie e collegamenti.

Come di consueto chiudiamo col meteo. Tempo bello fino a domenica quando potranno verificarsi delle piogge. Il mare tenderà a diventare mosso. Temperature nel weekend tra 5 e 19 gradi.

Tags