Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Importante seduta di Consiglio Comunale ieri a Locri. Si è discusso, in forma aperta, dei problemi relativi alla distribuzione di “acqua nera” per le frazioni di Moschetta, Merici e contrade limitrofe. Praticamente all’unisono i vari interventi dei cittadini interessati dal problema che hanno sostanzialmente chiesto, all’amministrazione comunale, di tenere conto dei disagi subiti in sede di pagamento del tributo idrico e veloce risoluzione del problema. A fine consiglio, anche grazie alla positività della spinta del gruppo di opposizione, in sede di conferenza dei capigruppo è stata determinata una sospensione del tributo fino al 30 maggio e l’invio di una delegazione di 5 membri per la maggioranza e 3 per l’opposizione  presso la regione Calabria.

 

L'ex presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti e l'ex assessore Domenico Tallini - ora consigliere regionale di Fi - sono stati assolti dai giudici del Tribunale di Catanzaro, "perché il fatto non sussiste", dall'accusa di abuso d'ufficio in relazione alla nomina di Alessandra Sarlo a dirigente del dipartimento Controlli della Regione. Il pm Gerardo Dominijanni aveva chiesto la condanna dei due politici a un anno ed otto mesi di reclusione.

La capacità della 'ndrangheta di infiltrare sempre di più la sfera politico-amministrativa degli enti locali calabresi - ma non solo - è sottolineata della Relazione semestrale della Dia al Parlamento, che riguarda il primo semestre del 2014. Gli episodi di condizionamento che affliggono gli enti locali calabresi, evidenzia la relazione, sono diventati una ciclica emergenza che perdura da tempo e che pone, anche nel 2014, la Calabria quale regione interessata dal più alto numero di provvedimenti di scioglimento di Comuni per infiltrazione mafiosa: complessivamente 14. Ma il fenomeno, avverte la Dia, non è circoscritto alla Calabria.

Continua a nevicare in Calabria sui rilievi, ma anche a quote più basse. Accumuli consistenti vengono segnalati sulla Sila a Lorica, Camigliatello e sui versanti catanzaresi e crotonesi, a Villaggio Mancuso ed a Trepidò, dove le temperature sono scese sotto lo zero. A Catanzaro la pioggia si alterna alla grandine e il cielo rimane molto nuvoloso. Nevica sui tratti montani dell'A3. Nel cosentino è stato chiuso un tratto della statale "Silana di Rossano", vicino Longobucco.

"Il Presidente della Regione Mario Oliverio - si legge intanto in una nota - segue, con grande attenzione e preoccupazione, i gravi fenomeni di dissesto idrogeologico che continuano ad interessare l'intera Calabria". "Il Presidente – informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta regionale - è stato in queste ore in costante contatto con i sindaci dei Comuni maggiormente colpiti e con i tecnici regionali che, congiuntamente ai vigili del fuoco ed agli uffici tecnici comunali, hanno eseguito sopralluoghi nella zone interessate dal dissesto. E’ prevista la richiesta, al governo centrale, dello stato di emergenza.

Sono più di 1500 i visitatori che domenica hanno ammirato i Bronzi di Riace al Museo nazionale di Reggio Calabria insieme alle altre esposizioni. Un dato che è in leggero calo rispetto al precedente dato di dicembre. I due Guerrieri si confermano attrattori principali in occasione dell'iniziativa "Domenica al museo" del Ministero dei Beni culturali che ha aperto gratuitamente le porte dei musei italiani. Stabili, ma con numeri decisamente minori, gli accessi negli altri musei della regione.

Meteo: Poco nuvoloso. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSW con intensità di 17 km/h. Possibili raffiche fino a 36 km/h km/h. Temperature: 5°C la minima e 14°C la massima. Mare Mosso.

 

 

 

Tags