Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

E’ giunta in serata, ieri,  la notizia della bocciatura del ricorso del comune di Locri sul respingimento del piano di riequilibrio da parte della corte dei conti. Gaetano Callipo, avvocato difensore dell’Ente, fa sapere che nella seduta odierna la Corte dei Conti non è entrata nel merito del Piano, ma si è fermata ad una valutazione procedurale sui termini dell’ammissibilità. Adesso c’è da valutare se il comune di Locri potrà beneficiare di una norma del patto di stabilità che dà modo ai comuni i cui piani sono stati respinti nel 2014, di presentare un nuovo piano.

Restiamo a Locri Dal 1° marzo saranno messi in disponibilità 11 dipendenti, Come da delibera numero 7 di giunta, la procedura per la messa in disponibilità interesserà 2 unità di categoria A; 5 di categoria C e 4 di categoria D, il cui schema è stato trasmesso al Ministero. L’intento infatti dell’Amministrazione, come ripetuto in più occasioni, è il risanamento dei conti pubblici ed il superamento del rischio dissesto.

Ancora politica ma ci spostiamo a Siderno. Ieri sera si è tenuta una riunione del PD dove si è deciso di rinunciare alle primarie., ma allo stesso tempo non vi sarà un’unica lista a sostegno del candidato sindaco. La storia di Siderno, ha dichiarato la segretaria di circolo, richiede che un partito delle dimensioni del PD si presenti alla sfida elettorale con una sua lista.

Il comune di Mammola assumerà 10 lavoratori percettori di mobilità in deroga. L’ assessore alla Politiche Sociali, Lorena Ieraci dichiara: " il nostro Comune rientra tra i soggetti beneficiari a procedere alla selezione pubblica per l’utilizzo di n° 10 lavoratori disoccupati percettori del trattamento di mobilità in deroga per l’importo di 25.000,00. Lo Status del trattamento in deroga è stato acquisito con decreto di concessione della Regione Calabria per il periodo di competenza 4 giugno 2009-31 dicembre 2013. Nel mese di Dicembre abbiamo sottoscritto il Protocollo d’Intesa per regolamentare i rapporti tra la Regione Calabria e il Comune, in qualità di Ente ospitante e nei primi giorni di Febbraio sarà pubblicato l’avviso di selezione".

Un brutto gesto ha scosso la vita politica regionale. Un incendio di probabile origine dolosa si è sviluppato l’altro ieri notte all'interno della sede del Pse, il Partito socialista europeo, gruppo di minoranza al Comune di Cosenza. I danni sono ingenti. Le fiamme si sono sviluppate all'interno dei locali del circolo "Placido Rizzotto" di cui è responsabile Enzo Paolini, consiglieri comunale di minoranza. I componenti del gruppo consiliare del Pse hanno incontrato nella mattinata di ieri il procuratore di Cosenza, Dario Granieri.

Torniamo a Locri. Una truffa da un milione e mezzo di euro è stata scoperta dalla Procura della Repubblica d al termine di una indagine condotta dalla sezione dalla Guardia di finanza. A portarla a termine, secondo l’accusa, una società, ora fallita, operante a Locri nel settore alimentare ai danni di una sessantina di aziende operanti in tutta Italia. L’indagine è partita in seguito ad un esposto-querela presentato da una ditta. Quest’ultima, dopo aver ceduto un macchinario alla società di Locri, ha avuto corrisposto un anticipo all’atto dell’ordine. Poi la società acquirente si è resa irreperibile spostando la sede in un altro luogo. La tecnica della truffa, secondo quanto emerso dalle indagini, durate circa due anni, era quella che la società ordinava i prodotti, anche tramite rappresentanti delle ditte truffate, e ricevuta la merce, a parte qualche piccolo anticipo, nella maggior parte dei casi, pagava con assegni privi di copertura.

Cultura. Previsto per il 10 febbraio a Locri un incontro letterario con il professor Vito Teti, in sala consiliare alle 17.30. Tema del pomeriggio sarà “Il giovane Corrado Alvaro”. Coordinerà Maria Teresa D’Agostino mentre le letture saranno del professor Francesco Nicita.

Sabato 7 a Bovalino, presso il caffè letterario La Cava, alle 17.30 la scrittrice e giornalista Lidia Zitara presenterà il suo romanzo “La piccola estate”.

Veniamo adesso al nostro palinsesto. Questa sera a partire dalle 19.00 insieme alla collaborazione della collega di lentelocale.it, Adelina Scorda, sulle nostre frequenze  ci sarà un focus sulla situazione politica di Bovalino in vista delle elezioni di maggio. Per ascoltarci sarà sufficiente sintonizzarsi sui 98fm, su radiovenere.net per lo streaming, scaricare tunein.com e cercare "Radio Venere bella musica" per i dispositivi mobili.

Meteo: Poco nuvoloso. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SE con intensità di 15 km/h. Possibili raffiche fino a 25 km/h km/h. Temperatura minima di 8 °C e massima di 19 °C. Mare mosso.

 Per i vostri comunicati  o segnalazioni sarà sufficiente scriverci a info@radiovenere.net oppure comunicati@radiovnere.net.

 

Tags