Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Giornata campale, ieri, per gli LSU-LPU di Locri. I 15 lavoratori si sono incatenati davanti il Municipio per la mancata contrattualizzazione e dunque sospensione dei progetti di lavoro. In serata il sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, ha fatto sapere che il  "Dipartimento Lavoro",  della regione, ha inoltrato richiesta al  al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali la proroga della Convenzione annuale per i sussidi dei lavoratori, di conseguenza l’Assessorato garantirà al Comune di Locri per l’anno 2015 il pagamento dei sussidi e gli ANF spettanti ai lavoratori socialmente utili. Nella nota, scritta su Facebook, il sindaco ha anche ringraziato l’On. Romeo (Pd) e l’assessore Guccione per il lavoro svolto.

 

Ancora politica locridea. Mercoledì alle 15.30 a Caulonia è stato convocato il consiglio comunale. Unico punto all’ordine del giorno è inerente alla chiusura dell’ufficio postale della frazione Campoli. In particolar modo,  l’assise si è resa necessaria poiché con queste chiusure si rischia di isolare sempre più le periferie e le categorie sociali più deboli e disagiate.  

 

In una dura nota, diffusa ieri alla stampa, alcuni genitori hanno denunciato come all’istituto scolastico De Amicis-Campanella, di Locri, alcune attività extrascolastiche, tra le quali le gite, non potranno essere effettuate in assenza di mezzi idonei per alunni diversamente abili. Il fatto ha generato tensione tra gli stessi scolari a fronte del’incapacità della scuola di applicare, sul tema, le normative vigenti.

I giudici della Corte d'appello di Reggio Calabria hanno assolto Rocco Nicola Aquino, e Totino Salvatore coinvolti nel processo Crimine contro la 'ndrangheta. Aquino è stato assolto per non aver commesso il fatto mentre Totino perchè il fatto non sussiste. I giudici hanno anche disposto il dissequestro della società Hotel Ristorante Miramare di Marina di Gioiosa Jonica e revocato, nei confronti di Aquino, l’ordinanza di custodia cautelare.

 

Abuso d'ufficio è la contestazione della Procura di Catanzaro nell'inchiesta sulle assunzione fatte dalla Fondazione Calabria Etica, ente in house della Regione per progetti di assistenza alle famiglie disagiate. Il fascicolo, aperto dal Procuratore aggiunto Giovanni Bombardieri, è passato al sostituto della sezione dei reati contro la pubblica amministrazione. I carabinieri ed il personale del Nucleo investigativo sanità e ambiente (Nisa) stanno controllando numerosi documenti.

 

 Alcune centinaia di lavoratori della Infocontact di Lamezia Terme hanno bloccato la statale 18, vicino San Pietro Lametino. I lavoratori hanno aderito allo sciopero proclamato da Slc Fistel e Uilcom nei giorni scorsi. I motivi sono legati al rischio di perdere centinaia di posti di lavoro. Il Governo ci ha abbandonati e non ascolta le nostre richieste, lamentano i lavoratori.

 

Il tratto dell'A3 tra Laino Borgo e Mormanno (Cosenza) chiuso, dal 3 marzo, a causa del sequestro del viadotto "Italia" da parte della magistratura per un incidente mortale sul lavoro: per questo l'Anas ha individuato percorsi alternativi, differenziati per il traffico pesante e leggero, e presidi fissi agli svincoli, poiché "non sono prevedibili i tempi di riapertura del tratto". E' quanto stabilito, ieri, in prefettura a Potenza, in una riunione del Comitato operativo per la viabilità.

 

Accessibilità, Partecipazione, Uguaglianza, Formazione, Protezione Sociale, sviluppiamo una nuova “Cultura” della Disabilità, è il titolo del Convegno promosso nella giornata dell’otto Marzo dall’Unione dei Comuni della Valle del Torbido. Che si terrà domenica, nel pomeriggio a Mammola. Il convegno si prefigge lo scopo di fare da viatico per instaurare, tra Regione e l’Unione dei comuni della vallata, un dialogo costruttivo e sinergico e si impegni a concertare strategie di sostegno alla famiglia che ha in carico i propri disabili e a tutte le realtà, che all''interno delle comunità, si occupano della tutela e dell'esercizio dei loro diritti.

 

Meteo: Pioggia e venti moderati per tutto il weekend sulla Locride. Il mare sarà mosso e le temperature incluse tra 8 e 14 gradi.

 

Per le vostre  note stampa e segnalazioni: comunicati@radiovenere.net.
 

 

 

 

Tags