Le brevi di cronaca dalla Locride e dalla Calabria

Le brevi di cronaca dalla Locride e dalla Calabria

Sono 110 i migranti sbarcati nel porto di Corigliano Calabro. Il Comune, dopo le proteste del sindaco, Geraci, ha fornito assistenza e soccorso ai migranti sbarcati. Le 110 persone sono arrivate a bordo di una petroliera e le motovedette della capitaneria di porto hanno effettuato il trasbordo. Il sindaco ha affermato che "oggi abbiamo garantito l'assistenza ma ora basta con gli sbarchi oppure Renzi mi nomini commissario".

Sempre ieri in circa 60 sono sbarcati a Palmi, scortati dal personale delle Capitanerie di Porto di Gioia Tauro e Reggio Calabria. In via di accertamento le condizioni di salute dei migranti. Da prime verifiche la maggioranza degli sbarcati dovrebbe provenire dall’Asia.


Arrivano i dati sulle operazioni di soccorso effettuate negli ultimi giorni e sono oltre 1500 i migranti tratti in salvo nella sola giornata del 14 aprile - in 12 diverse operazioni coordinate dal Centro Nazionale di Soccorso della Guardia Costiera a Roma - che si aggiungono agli 8.480 salvati negli ultimi giorni, per un totale di quasi diecimila persone soccorse. Lo rendono noto le Capitanerie di Porto.


Sorgerà a Tarsia, nel cosentino, vicino all'ex campo di internamento di Ferramonti, il cimitero internazionale dei migranti. Lo ha reso noto il leader del Movimento Diritti Civili, Franco Corbelli, che ha promosso l'iniziativa. Il luogo dove sarà realizzato il cimitero dei migranti, secondo quanto ha reso noto Corbelli, è stato scelto con il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, anche per il valore simbolico del luogo.


Nella giornata di ieri un un pullman " ha preso fuoco mentre transitava a Davoli.Le 15 persone che erano a bordo hanno fatto in tempo a scendere dal mezzo e nessuno è rimasto ferito. Grazie anche alla prontezza dell’autista.
Il mezzo, che stava percorrendo la tratta Soverato-Davoli Marina, ed è andato distrutto.

Un uomo armato di un coltello ed in stato di alterazione alcolica si è messo sui binari della stazione di Botricello impedendo ad un treno di partire aggredendo, successivamente, i Carabinieri giunti sul posto. L’uomo, 37enne straniero, è stato poi arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, interruzione di servizio pubblico e porto abusivo di armi.
   

Giovedì 23 aprile, a partire dalle ore 16.00, presso la Sala Dopolavoro Ferroviario di Roccella Jonica, si terrà la Mobilitazione Generale per una Petizione Popolare dal titolo “Ferrovia Ionica Bene Comune”. All’apertura di Giuseppe Certomà, Sindaco di Roccella Jonica, seguiranno la relazione di Domenico Gattuso, Università Mediterranea Reggio C., CIUFER e gli interventi di Grazia Pellegrino, Comitato Pendolari Ferrovia Ionica; Titti Mauro e Angelo Rossino, Associazione Pendolari Jonica; Roberto Galati e Sergio Grasso, Associazione Ferrovie in Calabria; Teresa Liguori, Direzione Nazionale Italia Nostra; Isidoro Napoli, Unione dei Comuni Valle del Torbido; Fortunato Nucera, Ferroviere scrittore; Spartaco Capogreco, Storico Università della Calabria, a moderare Maria Natalia Iriti. Concluderà: Mario Oliverio, Presidente Regione Calabria.


Meteo: Sereno. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 7 km/h. Possibili raffiche fino a 10 km/h km/h. Temperatura minima di 10 °C e massima di 25 °C.


Per comunicati o segnalazioni: comunicati@radiovenere.net

Tags