Da domani un tavolo tecnico per la SS 106

Da domani un tavolo tecnico per la SS 106

E’ in programma domattina alla Provincia l’insediamento del “Tavolo tecnico permanente per la valutazione delle criticità e per l’individuazione delle strategie di messa in sicurezza della statale 106”.  Alla riunione (inizio ore 11 nella sede storica dell’Ente intermedio) prenderanno parte il presidente Giuseppe Raffa, i sindaci dei comuni attraversati dalla 106 e i rappresentanti delle associazioni che sostengono il diritto alla sicurezza stradale. L’organismo, fortemente voluto dal presidente dell’Amministrazione di palazzo “Corrado Alvaro”, è stato istituito per richiamare l’attenzione degli organi competenti (Governo, Anas, Regione) su una situazione drammatica che deve essere affrontata con urgenza e in maniera sinergia da tutti gli attori istituzionali preposti alla sicurezza del territorio.  
Il “Tavolo” è uno strumento tecnico-politico di analisi e proposta, con riunioni periodiche in calendario almeno una volta al mese.
“La sicurezza stradale – sostiene Giuseppe Raffa -  è un diritto che lo Stato, attraverso l’Anas, ha il dovere di assicurare. E mentre a livello parlamentare viene da tempo promessa l’istituzione di una commissione d’inchiesta, Governo e Anas non solo tagliano le risorse per il completamento del tratto calabrese della Salerno –Reggio Calabria ma continuano ad ignorare i continui incidenti mortali che si registrano sul tratto reggino della 106”.
 

Tags