In arrivo l'ennesima ondata di caldo al Centro-Sud: temperature fino a 45 gradi

In arrivo l'ennesima ondata di caldo al Centro-Sud: temperature fino a 45 gradi

SUPERANTICICLONE AFRICANO. L'anticiclone africano, già presente da giorni alle latitudini mediterranee e responsabile di una prolungata ondata di caldo sulle nostre regioni meridionali, è destinato ad intensificarsi nel corso della settimana e ad estendere la sua influenza anche al Nord Italia. Ci aspetta dunque una settimana non solo in prevalenza stabile sulle nostre regioni, ma anche molto calda con temperature in ulteriore aumento e afa sempre più alle stelle. Solo l'arco alpino rimarrà parzialmente scoperto ed esposto ad un blando flusso occidentale in scorrimento lungo il bordo superiore dell'anticiclone, responsabile però soltanto di una lieve variabilità diurna.

PICCHI DI 45°C, AFA ALLE STELLE. Le masse di aria calda nord africana saranno di intensità eccezionale e permetteranno alle temperature di raggiungere valori particolarmente elevati. Entro la metà della settimana sulle zone interne delle isole maggiori sono la colonnina potrebbe toccare punte anche di 45°C sull'entroterra cagliaritano e su quello catanese, picchi diffusi di 40°C sull'entroterra del Sud peninsulare, poco inferiori al centro Italia e oltre 35°C sulla bassa Val Padana. Valori più bassi si registreranno lungo le coste per l'azione mitigante del mare, la cui superficie presenta temperature inferiori, ma con afa intensa. Afa alle stelle anche nei grandi centri urbani, specialmente dopo il tramonto e durante la notte, quando aumenterà il tasso di umidità rendendo il clima tropicale. Lo zero termico raggiungerà quota 4000m a metà settimana sull'arco alpino, supererà i 4500m all'altezza delle regioni centrali e sfiorerà i 5000m al Sud. Solo sulle Alpi il clima rimarrà gradevole, con temperature che a 1500m non supereranno i 25°C, ma sull'Appennino il caldo sarà intenso e alla stessa quota sul settore centrale si raggiungeranno i 30°C e li si supereranno al Sud e sulle isole.

QUANTO DURERA'. L'egemonia anticiclonica sembra aver lunga vita e per tutta la settimana non si intravedono cambiamenti particolari. Anzi, nella seconda parte della settimana sembrerebbe essere il Nord Italia alle prese con un ulteriore riscaldamento, mentre al Centro-Sud si potrebbe andare incontro ad un lieve ridimensionamento dei valori. Ma la stabilità atmosferica non sembra poter essere minata per tutta la prossima settimana, fino a Ferragosto.

da 3bmeteo.it

Tags