Anfysia pubblica “Nato Per Perdere”: il primo singolo di un nuovo percorso

Giuseppe di Garbo al secondo singolo del 2025: una collaborazione che segna un cambio di paradigma.
ROCCELLA J. – Un nuovo capitolo nel racconto musicale di Anfysia, che apre le danza con una collaborazione speciale. Nato Per Perdere, disponibile da stanotte su Spotify e tutte le piattaforme di streaming, è il nuovo singolo di Anfysia e Krifal. Prodotto da Kira, Skylide e Groove e distribuito da Universal in licenza a Metatron/INRI Torino.
UN NUOVO PARADIGMA
Anfysia (Giuseppe di Garbo, classe 2001), lo aveva annunciato pochi mesi fa. Alle prese da ormai un paio d’anni con il genere pop-punk, con Nato per Perdere segna l’inizio di una nuova fase musicale e artistica. «Voglio che la mia musica trasmetta emozioni e voglio che mi permetta di esprimere ciò che ho dentro», spiega l’artista. «Finora mi sono divertito con il genere pop-punk perché credevo si prestasse meglio al raggiungimento di alcuni obiettivi professionali, ma adesso è tempo di cambiare paradigma. Voglio trasmettere dei messaggi e lasciare qualcosa a chi mi ascolta».
DENTRO “NATO PER PERDERE”
In Nato Per Perdere la variazione di sonorità rispetto alle uscite precedenti è evidente. «C’è chi è nato per vincere, e c’è chi è nato per perdere», sorride Anfysia. «Penso che nella vita, quando inseguiamo un obiettivo, soprattutto se ambizioso, ci sembra sia irraggiungibile. Non importa quanto impegno e caparbietà si metta, accadrà sempre qualcosa che ci interrompe e ci rallenta», spiega Giuseppe. «Fateci caso, penso che tutti almeno una volta nella vita abbiamo avuto la sensazione che i nostri sforzi siano e saranno vani e che in qualsiasi modo ci impegniamo, sarà un fallimento. Insomma, ci sembra di essere nati per perdere», conclude.
La copertina di "Nato per Perdere" di Anfysia e Krifal.
LA COLLABORAZIONE CON KRIFAL
«Krifal (Leonardo Termini, classe 2003) è un amico di Genova, rapper conosciuto nel 2023 tramite etichette. C’è stata subito affinità e abbiamo iniziato a collaborare insieme, produco la sua musica ormai da tempo. Nato Per perdere è il primo brano che ci vede insieme da protagonista, entrambi come artisti principali, e ne sono veramente felice».
Krifal sarà protagonista di Nuova Scena 2, la seconda stagione del music-show che Netflix pubblicherà il 31 marzo 2025. «Anche io vengo dal rap, ma ad ho esplorato generi musicali diversi». Krifal invece è un rapper puro. «Questa collaborazione nasce da un brano che avevo scritto nel 2022: a Leonardo è piaciuto subito e ha sentito di voler scrivere una strofa anche lui. Non so se rilasceremo ancora un brano insieme, ma sicuramente la nostra collaborazione artistica continuerà».
In foto, Anfysia (Giuseppe di Garbo, Roccella Jonica) e Krifal (Leonardo Termini, Genova).