Fragaglia, a Locri la rassegna musicale in Planteria per valorizzare la musica emergente

Fragaglia, a Locri la rassegna musicale in Planteria per valorizzare la musica emergente

“Fragaglia” darà spazio alla musica del territorio; si terrà in “Planteria” a Locri, dal 25 luglio al 25 agosto.

LOCRI – La musica emergente passa dalla Locride. Nella suggestiva cornice di Planteria Orto Urbano, sul lungomare di Locri (lato sud), si terrà la prima edizione della rassegna di musica emergente Fragaglia, dal 25 luglio al 25 agosto. Nelle serate estive si alterneranno numerosi artisti provenienti dalla Calabria e non solo; di seguito il programma. L’ingresso è gratuito.

Morsomarso25 luglio, ore 23:00
Matteo Alieno28 luglio, ore 23:00
Marina P | AATY Sound31 luglio, ore 23:00
Zanzu03 agosto, ore 23:00
Francesco Morrone04 agosto, ore 23:00
Nebraska11 agosto, ore 23:00
EVA18 agosto, ore 23:00
Donisi22 agosto, ore 23:00
Bruno Ferrò & Two Legs Bad24 agosto, ore 23:00
Alì e Molinaro25 agosto, ore 23:00

"Planteria", sul lungomare di Locri, dove si terrà la rassegna musicale "Fragaglia".

L’idea della Fragaglia nasce da uno scambio tra i soci di Planteria, Luca Giurleo, Davide Monteleone e Giuseppe Spanò, con il cantautore sidernese Salvatore Spadaro, in arte Nebraska. Dal confronto è emersa la volontà comune di valorizzare la musica della Locride, costruendo un circuito live per dare spazio agli artisti emergenti.

Così, il progetto ha preso forma e i tre imprenditori hanno deciso di organizzare la rassegna musicale, che sarà ospitata in Planteria, nei giardini del locale di loro proprietà. «Non stiamo inventando nulla di nuovo», riconoscono gli organizzatori. «Tuttavia, notiamo la poca attenzione dedicata ai progetti musicali emergenti locali; da qui la volontà di creare un circuito di musica dal vivo, in cui c’è spazio anche per artisti provenienti da tutta la Calabria e dal resto del Paese», continuano. «Ci saranno già da questa prima edizione, e ci auguriamo di ospitarne altri in futuro».

Un’opportunità per la musica emergente della Locride, storicamente penalizzata perché frammentata ed emarginata dagli eventi di musica dal vivo. Tutti gli artisti proporranno la propria musica, non ci saranno cover. La rassegna musicale certifica, dunque, la presenza di una scena musicale florida e capace di fare rete.

«Abbiamo pensato che il nome Fragaglia fosse perfetto, perché esprime il concetto di coesione ed è connesso al mare e alla tradizione», spiegano gli organizzatori. «Con questo termine, in dialetto calabrese, si intende il novellame, cioè i pesci piccoli che fanno banco», proseguono. E il riferimento al mare appare decisamente calzante: la rassegna, infatti, si terrà a pochi metri dalla spiaggia, in Planteria, sul lungomare di Locri. «Allo stesso modo, gli artisti emergenti, alle prime armi, fanno gruppo e crescono insieme, per modellare parte della scena musicale locale e diventare dei pesci grandi».

Informazioni e aggiornamenti sui canali social Instagram e Facebook di Planteria.

La scaletta della rassegna di musica emergente "Fragaglia" in "Planteria", dal 25 luglio al 25 agosto sul lungomare di Locri, lato sud.

Tags