Viabilità al centro dell'Assemblea dei Sindaci della Locride svoltasi ieri a Siderno

Viabilità al centro dell'Assemblea dei Sindaci della Locride svoltasi ieri a Siderno

Nel pomeriggio di venerdì 28 marzo, nella sala del consiglio comunale di Siderno, si è svolta un’importante riunione dell’Associazione dei sindaci della Locride.

La riunione – la prima convocazione era fissata alle 17 - è iniziata alle 18 perchè soltanto al secondo appello si è raggiunto il numero legale; l'assemblea ha avuto come tema principale la viabilità e le strade che interessano il comprensorio locrideo.

Ha aperto i lavori il sindaco di Bovalino nonché presidente dell’Associazione Vincenzo Maesano, subito dopo è arrivata la dettagliata relazione del sindaco di Benestare – e consigliere metropolitano – Domenico Mantegna che affermava che la città metropolitana non è in grado di gestire tutti i km delle arterie provinciali e pertanto proponeva che, su molte di queste, dovrebbe tornare ad essere competente Anas.

Si è parlato tantissimo della S.S. 106 perché nella zona jonico - reggina, a differenza dei tratti più a nord, sembra che al momento non ci sia alcun progetto, si è discusso poi dell’importante strada di collegamento Jonio – Tirreno (e della galleria della Limina) e c’è stato qualche cenno sulla Bovalino – Bagnara.

Il tema era così sentito dai primi cittadini che sulle strade provinciali numerosi sono stati gli interventi.

Alla fine della lunga discussione all'unanimità questo si è deciso: per la S.S. 106 e per la S.S. 682 (Jonio - Tirreno) si chiederà un incontro col ministro Salvini, con la Regione Calabria e con Anas per le dovute e concrete richieste da fare. Per le strade provinciali invece e per la loro competenza si dovrà interloquire con Anas e Città Metropolitana.

Nella parte conclusiva dell’incontro, su sensata proposta del sindaco di Roccella Vittorio Zito, si è deciso di rinviare l’importante tema della sanità, che era il secondo punto all’ordine del giorno, in un altro incontro poiché la tematica era troppo rilevante per dedicargli distrattamente pochi minuti. Su questa aveva iniziato ad illustrare Mariateresa Fragomeni, sindaco di Siderno. 

Tags