BOVALINO: Muscari-Maesano, "Amministrazione Comunale lungi dall'essere vicina alla gente ed alle sue esigenze collettive "

BOVALINO: Muscari-Maesano, "Amministrazione Comunale lungi dall'essere vicina alla gente ed alle sue esigenze collettive "

riceviamo e pubblichiamo


Ennesimo colpo di coda dell'attuale Amministrazione Comunale, la quale – lungi dall'essere vicina alla gente ed alle sue esigenze collettive – svilisce in maniera vergognosa il ruolo dei singoli consiglieri, dell'intero Consiglio Comunale e della Conferenza dei Capigruppo.
La seduta del 16 Luglio era un aggiornamento di quella precedente, tenutasi il 30/06 u.s., durante la quale, da più parti, si era evidenziata la spregiudicata ed inopportuna scelta della maggioranza di convocare il Consiglio Comunale, con oltre 19 punti all'Ordine Del Giorno, tutti importanti e complessi. Quella scelta aveva già, in modo palese, dato dimostrazione di una maggioranza che non ha pienamente contezza delle azioni politico-amministrative messe in atto o, comunque, che è capace solo di ingenerare confusione. Così, alla data di aggiornamento della seduta, la maggioranza giocando a nascondino, con la propria responsabilità di governare il paese, ha pensato bene di proporre, ancora, il rinvio della discussione di quasi tutti i punti iscritti all'O.D.G., data la scarsa partecipazione al Consiglio Comunale.
Il problema, ribadito durante la seduta dai Consiglieri Muscari e Maesano – che hanno votato contro la suddetta proposta di rinvio -, è che si tratta del terzo rinvio (dopo quello del 29/12/2011 e del 30/06/2012) della discussione ed approvazione dei regolamenti comunali.
L'unico motivo - visto che non può valere la giustificazione che i regolamenti devono essere discussi ed approvati con una larga convergenza delle forze politiche consiliari, in quanto gli stessi erano già stati discussi con le minoranze, nel mese di Ottobre 2011, proprio dagli ex assessori estensori, Muscari e Maesano - è l'assoluta mancanza di considerazione della maggioranza verso temi importanti del proprio programma politico. A ciò si aggiunga che lo strumento idoneo per  discutere, preliminarmente e concordemente, ossia la Conferenza dei Capigruppo, è stato convocato solo un'ora prima della seduta consiliare (sic!).
Infine, riteniamo che non si possa parlare di legalità quando si rinvia per ben tre volte e per oltre otto mesi l'approvazione di importanti regolamenti normativi previsti quali adempimenti dalla legge statale (come ad esempio il Regolamento di disciplina della misurazione, valutazione ed integrità e trasparenza della performance).
Oppure, non si possa discutere di tutela dell'ambiente e del territorio se poi il regolamento TARSU viene di fatto lasciato invariato e non più adeguato alla normativa vigente in materia e, soprattutto, senza nessuna previsione di norme e misure rivolte alla promozione e programmazione (si pensi ad esempio alla razionalizzazione delle tariffe al fine di incentivare la raccolta differenziata) di un sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti e della relativa tassa orientato alla salvaguardia ambientale. 
Ancora, non si possa decantare l'attenzione verso le associazioni e le politiche sociali, quando poi si rinvia per l'ennesima volta un delicato argomento, quale la costituzione del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana. L'elenco potrebbe continuare, ma basta questo, per rendersi conto dell'assoluta mancanza di rispetto verso le istituzioni, i cittadini e  l'intero paese che questa risicata maggioranza sta attuando quale suo unico e principale scopo.

Dott. Antonio Muscari       Avv.Vincenzo Maesano

Tags