Comune di Bovalino,probabili futuri scenari.

Comune di Bovalino,probabili futuri scenari.

Mancano sulla carta, circa 2 anni alle prossime elezioni comunali di Bovalino, ma qualcosa già sembra bollire in pentola. Sembra, infatti, ci si stia organizzando già da ora per avviare i lavori di completamento di probabili liste per competere alle prossime amministrative. Probabilmente questo fermento celato, potrebbe significare che ci sia poca convinzione che  l’attuale amministrazione possa arrivare a fine mandato. Questo è tutto da vedere, ma il quadro che si va delineando per competere alle prossime comunali è variegato, e guarda caso anche in questa tornata elettorale, molto vasto. Si potrebbe ipotizzare dalle 4 alle 6 liste, alcune con a capo i classici esponenti, (da valutare se l’attuale Sindaco Mittiga sia propenso a ricandidarsi), ciò dipenderà molto da come verranno (e se verranno) portati a termine gli ultimi due anni di mandato. Non si potrà sicuramente escludere la ricandidatura del movimento politico-culturale “Nova Bovalino”, che alla scorsa tornata elettorale ha ottenuto un buon consenso arrivando subito dietro la lista vincente e posizionando due consiglieri all’opposizione. Gli scenari che si vanno a delineare sono vasti, vanno infatti da una quasi sicuramente candidatura di una componente di centrosinistra capitanata probabilmente dall’ex assessore ed ex vice-sindaco, Vincenzo Maesano, che ha abbandonato la nave della maggioranza più di un anno e mezzo fa, ad una più probabile candidatura di una schiera di persone di centrodestra vicine a Franco Crinò e guidate proprio dallo stesso ex senatore. Ma non dobbiamo nemmeno dimenticarci di chi ricoprendo un ruolo istituzionale dentro l’attuale amministrazione provinciale, sta lavorando e cercando di porre in esame le varie questioni riguardanti la sua stessa Bovalino, e stiamo parlando della dottoressa Sandra Polimeno. Anche quì le probabilità di vederla in campo per competere alla carica di Sindaco non sono sicuramente scontate, certa invece sembra essere la volontà, più volte dimostrata nei Consigli Comunali dall’ex Sindaco Francesco Zappavigna, di riprovare la scalata al Municipio anche alle prossime elezioni. Almeno questo è trapelato più volte nei suoi vari interventi dai banchi dell’opposizione dove non ha mai nascosto il suo lavoro da Sindaco attuato negli scorsi anni, ne tanto meno nascosto quelle che secondo lui sono le difficoltà dell’attuale giunta comunale ad amministrare il Comune Bovalinese, facendo pesare più volte l’eliminazione, da parte della maggioranza, della società “Multiservice” da lui voluta ed affiancata.
Forse, si suppone, che sia questa la volta buona in cui Domenico Savica non prenderà parte a questa corsa come negli scorsi anni e che nelle ultime elezioni comunali hanno visto la sua lista piazzarsi in ultima posizione. Non possiamo escludere altre probabili liste capitanate da ex esponenti della politica amministrativa Bovalinese, che potranno ovviamente scegliere se proporre il loro nome per la carica di Sindaco o appoggiare altre candidature per la carica di primo cittadino.
Come non si possono escludere colpi di scena nei mesi che precedono le possibili elezioni, ne tanto meno colpi di coda da parte di qualche personaggio che potrebbe, casomai, cambiare bandiera. Ovviamente sono solo supposizioni, consentite fin quando questa attuale amministrazione Mittiga starà in piedi e riuscirà a portare a termine il mandato che scade nel 2015

Tags