Incontro tra i Comuni dello Stretto per ''realizzare la continuità territoriale su trasporti, turismo e cultura''.

Incontro tra i Comuni dello Stretto per ''realizzare la continuità territoriale su trasporti, turismo e cultura''.

I trasporti sullo Stretto, il turismo e le iniziative economiche e culturali finalizzate ad un'unione concreta tra le due sponde. Sono stati questi i temi al centro dell'incontro tenutosi ieri a Villa San Giovanni alla presenza degli amministratori dei Comuni dell'area dello Stretto.
Attorno alla tavola rotonda organizzata dal Sindaco di Villa San Giovanni Rocco La Valle c'era anche il Sindaco di Messina Renato Accorinti, l'Assessore alla Cultura del Comune di Messina Tonino Perna, l'Assessore Provinciale alla Cultura Eduardo Lamberti Castronuovo e rappresentanti delle amministrazioni comunali di Bagnara, Scilla, Santo Stefano, Sant'Alessio, Laganadi, Calanna, San Roberto e Reggio Calabria.

L'IDENTITA' DELLO STRETTO - Una convention che ha consentito un confronto operativo sulle iniziative finalizzate alla conurbazione tra le due sponde. L'obiettivo è quello di rendere realmente operativa la continuità territoriale tra Reggio e Messina, al fine di costituire una comune identità dello Stretto, attraverso iniziative concrete dal punto di vista economico, culturale, politico.

''Non dobbiamo avere paura, non c'è nessun pericolo - ha dichiarato il Sindaco di Messina Renato Accorinti - oggi possiamo scrivere assieme una pagina storica per questa terra.  Spesso abbiamo delle diffidenze che sono inutili, che sono solo fantasmi. Il nostro obiettivo è quello di unire i popoli dello Stretto, che da sempre sono accomunati da un'unica identità storica e culturale, che però è stata separata in maniera artificiosa dalla cattiva politica''.

LE PROPOSTE - ''Dobbiamo andare a fatti pragmatici ed anche immediati - ha aggiunto l'assessore provinciale alla Cultura Lamberti Castronuovo - perché di tentativi come questi ne sono stati fatti tantissimi nel tempo. Il primo ponte da fare è quello della cultura. A partire dal Teatro di Reggio che è stato riaperto da poco ma anche le tante ricchezze archeologiche che abbiamo nel nostro circondario. Abbiamo un patrimonio talmente vasto che non ha nemmeno bisogno di essere pubblicizzato''.

''Oggi siamo qui - ha dichiarato il Sindaco di Villa San Giovanni Rocco La Valle -  per dare seguito a quanto già auspicato nei diversi incontri programmati in questi mesi. Quello della continuità territoriale è un tema fondamentale anche per quanto riguarda l'economia delle imprese del nostro territorio. Su questo dobbiamo insistere e lo faremo costruendo sinergie sempre più forti tra gli amministratori dell'area per

A suggellare l'incontro la proposta avanzata dall'Assessore del Comune di Messina Tonino Perna.  ''Dobbiamo costruire dei gruppi di lavoro - ha dichiarato Perna - sui trasporti, sul turismo e naturalmente sulla cultura. Dobbiamo evitare di uscire da qui solo con un 'volemose bene' ma con delle proposte concrete, perché ovviamente sugli obiettivi generali siamo tutti d'accordo''. Proprio in questa direzione è stato fissato per il prossimo 25 gennaio a Gambarie un nuovo incontro, che coinvolgerà anche cittadini e associazioni, per dare seguito ai risultati prodotti dai tre gruppi di lavoro sanciti nell'odierna riunione.

I TRASPORTI - Uno spunto preciso dalla riunione è stato offerto sul tema del costo dei trasporti sull'area dello Stretto. ''Non è possibile - ha detto Accorinti - che per attraversare lo Stretto si spendano 50 euro. E' questa una delle barriere più importanti che ci separa. Quella della cattiva politica che ha creato le divisioni tra le due sponde. Noi vogliamo unire i popoli dello Stretto e per questo faremo una battaglia presso il Governo affinché sia realmente garantita la continuità territoriale tra la Sicilia e la Calabria''.

Un concetto, quello dei trasporti, ripreso anche dal Sindaco di Villa Rocco La Valle che ha dedicato un pensiero ai ''tanti studenti che quotidianamente si recano da una sponda all'altra dello Stretto e che cominciano ad avere serie difficoltà a pagare i biglietti di questi spostamenti''. ''Fino a quando - ha poi concluso l'Assessore Lamberti Castronuovo - passare da Reggio a Messina non costerà quanto un biglietto dell'azienda di trasporti locale, non si realizzerà il sogno della costruzione di un'identità comune dei cittadini dello Stretto''.

Tags