Bovalino - Oggi il Consiglio Comunale con un unico punto all'ordine del giorno: l'ennesima surroga

Bovalino - Oggi il Consiglio Comunale con un unico punto all'ordine del giorno: l'ennesima surroga

Torna di scena il Consiglio comunale a Bovalino. Dopo appena quindici giorni dall’ultima seduta è stato convocato per oggi, in seduta straordinaria, il Consiglio comunale, il quale prevede soltanto un unico punto all’ordine del giorno. Ovvero la surroga al consigliere dimissionario Giovanni Giorgi (in seguito alle precedenti dimissioni di Savica, consigliere di opposizione) con il primo dei non eletti della stessa lista, Carpentieri Edoardo, il quale con molta probabilità deciderà, anche lui, di non entrare a far parte dell’attuale minoranza.

 La seduta consiliare è stata indetta per oggi, mercoledì 19 febbraio, alle ore 16, ed in seconda convocazione per il giorno seguente alle ore 18.

Le dimissioni da parte di Giorgi avvennero di fatto nel Consiglio comunale del 4 febbraio, dove, Giorgi,  primo dei non eletti della lista Ricominciare capitanata da Savica, avrebbe dovuto succedere allo stesso consigliere dimissionario, ma non si presentò nella sala di Consiglio, facendo così presagire la sua volontà a non ricoprire la carica che gli sarebbe stata conferita. Dimissioni poi ufficializzate da Giovanni Giorgi nei giorni seguenti.

Sarà quindi un Consiglio comunale lampo, almeno con molta probabilità sarà così, visto che si è deciso di portare alla discussione consiliare odierna soltanto questo unico punto, la surroga del consigliere Giorgi, quando invece di punti su cui discutere questa maggioranza ne avrebbe parecchi.
Decisione che comunque una volta presa dovrà essere eseguita, ma ci si domanda a quanti Consigli comunali bisognerà assistere fin quando questa situazione di surroga su surroga non verrà ultimata, visto altresì che il consigliere che dovrà subentrare, Edoardo Carpentieri, quasi sicuramente rinuncerà alla carica che spetta di diritto.

Facendo un breve riepilogo, per non dimenticarci, su quella che è al  momento la situazione ed il quadro numerico all’interno dell’aula di Consiglio, si denota che la compagine di maggioranza si trova attualmente a poter disporre di ben due uomini in più rispetto alla minoranza. E ciò dopo il si, proferito da Iaria, che ha dato la possibilità alla maggioranza di riottenere il nono consigliere, creando così l’opportunità di essere in superiorità numerica sull’opposizione, che in ogni caso anche se troverà l’uomo (nella lista Savica) che si siederà tra i loro banchi, sarà comunque sotto di un numero.
Vedremo a questo punto come e se, soprattutto terminerà questa partita.

Tutto quindi al momento nuovamente fermo, dopo giorni caldi e turbolenti attraversati dall’Amministrazione comunale, stiamo assistendo, come dire: alla “quiete dopo la tempesta”.

Tags