La giunta Scopelliti si sfalda. Forza Italia scarica il governatore che dichiara: "lascio ai calabresi l’interpretazione di questa scelta"

La giunta Scopelliti si sfalda. Forza Italia scarica il governatore che dichiara: "lascio ai calabresi l’interpretazione di questa scelta"

Riunione ieri a Cosenza per il gruppo di Forza Italia, che dopo aver tentato di trovare un punto di incontro con la Giunta Scopelliti e con il loro "Presidente", si dice deciso ad "astenersi dai lavori del Consiglio regionale, delle Commissioni, dall’attività dell’esecutivo, fin quando non ci sarà un chiarimento fra le forze politiche che compongono la maggioranza di governo".


Alza il tiro, quindi, la coalizione politica neo-ri-costituita e fa pesare la sua forza sulle spalle della giunta regionale.

"Si è riunito ieri a Cosenza, alla presenza del coordinatore regionale del partito On Jole Santelli e della delegazione di Giunta, il gruppo consiliare di Forza Italia in seno a Palazzo Campanella per discutere ed esaminare la situazione politico-amministrativa in cui versa il governo regionale". Questo quanto scritto dal partito in una nota stampa congiunta.

"Dopo attento e approfondito confronto - prosegue il comunicato -, preso atto e considerato che sono state disattese le continue richieste di cambio di passo inoltrate al Presidente della Giunta, in particolar modo riguardo alcune pregnanti questioni quali quelle legate alle tematiche ambientali, ai rifiuti, allo sviluppo ed alla sanità, il Gruppo regionale di Forza Italia ha maturato la decisione, suo malgrado e fin da subito, di astenersi dai lavori del Consiglio, delle Commissioni, dall’attività dell’esecutivo, fin quando non ci sarà un chiarimento fra le forze politiche che compongono la maggioranza di governo".  
Un chiarimento, dunque, sulle tematiche definite più "scottanti" specie in Calabria.

"A nostro parere - conclude la nota - sussistono le condizioni per poter lavorare, sinergicamente, ad un finale di legislatura che ci consenta di proporci ancora come forza di governo della Calabria per i prossimi cinque anni, superando le emergenze e rilanciando l’azione di governance per consentire lo sviluppo della regione".

Non attende ad arrivare la replica immediata del governatore Scopelliti che, dal canto suo risponde: “mi sarei aspettato un atteggiamento piu’ responsabile da parte di Forza Italia. Prendo atto delle loro determinazioni – continua il GovernatoreScopelliti – ma lascio ai calabresi l’interpretazione del leit motiv di queste settimane riguardo le continue richieste di cambiare passo“.

Tags