Bovalino - Il Movimento "AGAVE" rilascia alla commissione straordinaria le sue proposte

Bovalino - Il Movimento "AGAVE" rilascia alla commissione straordinaria le sue proposte

 

Questo il testo del documento protocollato e rilasciato alla commissione straordinaria da parte del Movimento “Agave”: 

             
               Questo Movimento ha organizzato un incontro con la cittadinanza, che si è tenuto il giorno 2 maggio u.s.. Il tema dell’incontro è stato: “Riflessioni e proposte”.

              Le riflessioni hanno tratto lo spunto dal vasto programma amministrativo, che era stato da tempo predisposto con il contributo fattivo di tutti gli iscritti, suddivisi in ben sei gruppi di lavoro composti in base alla professionalità dei singoli componenti, e che non deve restare chiuso in un cassetto come inutile cimelio.

              Nella circostanza sono state avanzate proposte riguardanti i temi dei tributi, del turismo, dell’associazionismo e dell’ambiente.

              A prescindere dai tributi, che potrebbero essere ridotti se sarà riconsiderata e modificata la gestione dei servizi (l’argomento sarà trattato in un prossimo incontro, allorquando codesta Commissione lo riterrà possibile), allo stato il problema più impellente è il turismo, che si rapporta con quello dell’ambiente. Poiché ormai sta per iniziare la stagione estiva, il relatore e tutti gli intervenuti ritengono che si debba provvedere con urgenza alla pulizia della spiaggia e della via Marina per consentire una completa fruizione alla popolazione interessata.

              Una buona pulizia della spiaggia, l’agibilità della via Marina e l’acqua cristallina del mare rappresentano una solida garanzia di un’estate all’altezza delle aspettative per la popolazione di Bovalino e per quella dei paesi dell’entroterra, nonché per i turisti, che si spera arrivino in numero soddisfacente.

              Infatti  questo Comune è stato insignito della bandiera verde che viene assegnata dalla Federazione Italiana Medici Pediatri, perché la spiaggia è stata riconosciuta “a misura di bambino”. 

              Sul tema la relatrice ha proposto che l’Amministrazione comunale si faccia carico di stipulare convenzioni o protocolli di intesa con la suddetta Federazione, le varie Istituzioni Sanitarie e le strutture ricettive esistenti sul territorio comunale, per offrire un gradevole soggiorno ai bambini con problemi pediatrici e alle rispettive famiglie.

              Nel trattare il tema dell’ambiente, un altro relatore si è soffermato sulla necessità di abbellire gli spazi latistanti la via Marina, specialmente quelli a monte, con un impianto di verde attrezzato e verde-sportivo. A tal fine, l’equipe dei tecnici che militano nel Movimento Agave ha predisposto studi, che possono definirsi progetti preliminari, le cui immagini sono state proiettate su uno schermo, per rendere edotti i cittadini presenti (All. sub 1).

              Sullo stesso tema si è ribadita la necessità di ripristinare un servizio di raccolta dei rifiuti adeguato alle necessità del Comune, partendo dall'apertura dell'isola ecologica comunale e arrivando al sistema di raccolta differenziata. A tal proposito si sono evidenziate le diverse iniziative di questo Movimento in tema di raccolta degli oli vegetali esausti e di educazione ambientale.

              Ultimo tema trattato riguarda l’associazionismo. Questo fenomeno è abbastanza diffuso sull’intero territorio e coinvolge molte persone che operano con scarsezza di mezzi e quasi tutti senza sede o, quantomeno, senza una sede operativa idonea. Tutte le associazioni potrebbero ottenere migliori risultati specialmente se saranno interessate in progetti che possano coinvolgerle per identità o affinità di obiettivi. Stando così le cose, questo Movimento propone che tutte le associazioni siano invitate ad un incontro per organizzare la pulizia del territorio comunale nei punti strategicamente più interessanti e principalmente, e con immediatezza, nella pulizia della spiaggia. A tal fine si vuol significare che un’associazione, cui si sono aggiunti soci di questo Movimento, ha provveduto alla pulizia del sito circostante la fontana pubblica sita in contr. Oliveto e che domenica 10 maggio p.v. provvederà alla pulizia della villa comunale (Parco delle Rimembranze).

              Al contempo, si propone che sia avviato l’iter per la formazione dell’Albo delle Associazioni, istituito da oltre tre anni (Delibera Giunta Comunale n. 186/11 Reg. Del.), e conseguentemente anche quello per la Consulta delle Associazioni.

              Questo Movimento è convinto che l’apporto congiunto di tutte le associazioni rappresenti un utile e consistente contributo all’azione amministrativa, specialmente se si considera che il Comune non naviga in buone acque sotto l’aspetto economico/finanziario.

              Infine, relativamente al pagamento dell’IMU e in conformità alle vigenti disposizioni in materia, questo Movimento propone che sia adottata una delibera che statuisca l’equiparazione dell’immobile concesso in comodato d’uso gratuito a parenti discendenti e/o ascendenti di primo grado in linea retta, ad abitazione principale (prima casa). La richiesta, di cui si allega copia (all. sub. 2), era stata a suo tempo presentata all’Amministrazione Comunale e, more solito, è rimasta senza risposta. 

              Certo che quanto sopra esposto trovi riscontro nella sensibilità amministrativa di codesta Commissione Straordinaria, e sempre disponibile alla massima collaborazione, a nome mio personale e di tutti i soci del Movimento, mi è gradito porgere i miei distinti saluti.

Bovalino, lì 07 Maggio 2015

                                                                  Il Coordinatore

                                                           del Movimento Politico-culturale AGAVE

                                                                Avv. Vincenzo Maesano

 

 

Tags