BOVALINO. "Deroga per gli spostamenti soggetti autistici" Maesano accoglie l'Istanza delle Garanti ma non quella precedente di Nuova Calabria

BOVALINO.  "Deroga per gli spostamenti soggetti autistici" Maesano accoglie l'Istanza delle Garanti ma non quella precedente di Nuova Calabria

Riceviamo da Nuova Calabria e pubblichiamo

Abbiamo preso atto con soddisfazione che le Garanti per la Persona Disabile e per l'Infanzia e l'Adolescenza del Comune di Bovalino abbiano sollecitato il Sindaco chiedendo una deroga per gli spostamenti a favore dei disabili intellettivi, autistici e portatori di patologie psichiatriche ricevendo stamattina rassicurazioni in merito per le vie brevi, e che pertanto dopo aver parlato con le Autorità Superiori e Competenti sta per essere emesso un provvedimento sindacale di autorizzazione alle persone affette da gravi disabilità intellettive, patologie del neuro sviluppo e psichiatriche per l’utilizzo degli spazi situati oltre le vicinanze della propria abitazione e in fasce orarie prestabilite.

Avevamo sollecitato al Sindaco lo stesso provvedimento il 29/03/2020, 19 giorni prima delle Garanti (nel loro comunicato c’è scritto che la loro richiesta è del 17/03 ma riteniamo sia un refuso, e che la data corretta sia 18/04, avendo scritto “ieri”). La risposta che ci aveva dato il Sindaco, riportata in basso, era stata di diverso tenore e di diversa “sensibilità”, malgrado per le persone affette da gravi disabilità intellettive, patologie del neuro sviluppo e psichiatriche avevamo chiesto l’utilizzo dei medesimi spazi situati oltre le vicinanze della propria abitazione e in fasce orarie prestabilite.

Accoglieremo pertanto con grande favore il provvedimento del Sindaco, che poteva essere assunto con molto anticipo, senza alcun ostacolo delle autorità superiori, consentendo una deroga di civiltà alle famiglie che vivono quotidianamente i problemi che nascono dalle tante barriere che ancora ostacolano la disabilità.

Ancora una volta però non possiamo non prendere atto di come le legittime istanze dei gruppi di opposizione non vengano prese in considerazione con la stessa sensibilità che viene utilizzata nell'accorglierle, se proposte da altri.

 

Di seguito la risposta del Sindaco Maesano a Nuova Calabria in merito alla richiesta dello scorso 29.3.2020

Per quanto riguarda le limitazioni alle passeggiate dei genitori con i figli minori, anche disabili, si fa presente che questo Comune non ha adottato nessuna misura restrittiva in aggiunta alle già stringenti misure stabilite dal Governo Nazionale e da quello Regionale e, pertanto, nessuna autorizzazione e/o concessione deve essere rilasciata dal sottoscritto.
Infatti, nel nostro territorio comunale per morivi di salute è consentita la passeggiata nei pressi dell'abitazione, così come stabilito dalle Autorità sopra richiamate e che, comunque, il sottoscritto non ha potere di modificare. Pertanto, condividendo il vostro dissenso verso le limitazioni imposte per i minori ed in particolare i minori disabili, mi unisco alla V/S richiesta fatta al Presidente della Regione Calabria di uniformare le disposizioni normative dei vari comuni, eliminando ulteriori restrizioni rispetto a quelle in vigore e, comunque, nel rispetto di quanto affermato in data 01.04 u.s. dal Presidente del Consiglio dei Ministri e compendiato nel D.P.C.M. del 02.04.2020.

 

 

Tags