Città Metropolitana: 35 milioni di euro per l'edilizia residenziale

Città Metropolitana: 35 milioni di euro per l'edilizia residenziale


C'è anche Benestare insieme a Marina di Gioiosa e Rosarno nei beneficiari di uno dei tre progetti con cui la Città Metropolitana riconsegna alla comunità beni sottratti ai boss per "rispondere risposta alla crescente domanda di abitazioni di edilizia residenziale sociale e per la rigenerazione di aree degradate". 

Sono 8,2 i milioni di euro quelli destinati al progetto “Casa nostra”,  di cui due milioni saranno destinati alla ristrutturazione di dieci appartamenti in località Belloro che poi verranno assegnati ad altrettante famiglie benestaresti. "Casa Nostra" è di fatto un piano di riqualificazione e rigenerazione per la collettivizzazione ed il riutilizzo, a fini residenziali, di immobili confiscati alla ‘ndrangheta. «Prevede la realizzazione di una serie di interventi su immobili confiscati e assegnati a quei Comuni che abbiano la necessità di soddisfare esigenze abitative – ha detto il consigliere delegato alle Politiche Sociali oltre che sindaco di Benestare Domenico Mantegna  che ha presentato anche gli altri due progetti presentati al Ministero delle Infrastrutture per un totale di 35 milioni di euro .

“ ‘A Ciambra, un’altra storia è possibile!”, è  finanziato con altri 12 milioni di euro e prevede l’ammodernamento urbano e sociale del quartiere ghetto Ciambra di Gioia Tauro, «miriamo a consentire all’Aterp Calabria di intervenire per la completa ristrutturazione e riqualificazione del caseggiato per il miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti e, al Comune di Gioia Tauro"ha detto Falcomatà. Infine il progetto  “Che Macello!”, per 15 milioni di euro con cui si punta alla rigenerazione del Foro Boario di Reggio Calabria ed alla riqualificazione ed al recupero strutturale e funzionale degli storici edifici dell’ex Mattatoio, sottoposti a vincolo della Sovrintendenza Archelogica ed oggi del tutto inutilizzati ed inutilizzabili.

Tags