Bovalino. La garante Canova conferma le dimissioni

Bovalino. La garante Canova conferma le dimissioni

Bovalino, lì 25/11/2021

                                                                                     

Al Sindaco del Comune di Bovalino

Avv. Vincenzo Maesano

SEDE

Al Capo Gruppo Nuova Calabria

Dott.ssa Sandra Polimeno

SEDE

 

In risposta  alle note contenenti la richiesta di ritiro delle mie dimissioni presentate sabato 20 novembre, dalla carica di Garante per la persona diversamente abile del comune di Bovalino, che giungono, separatamente, da parte del sindaco Vincenzo Maesano e dal Capogruppo di minoranza, dott.ssa Alessandra Polimeno per Nuova Calabria, non posso che ringraziare per il rinnovato attestato di stima nei miei confronti, rimanendone lusingata.

Tuttavia, pur comprendendo il rammarico, non posso che ribadire quanto già espresso nella mia lettera di dimissioni. È proprio nell’interesse della comunità tutta e soprattutto delle persone diversamente abili e delle loro famiglie, che sono giunta a questa difficile decisione. Spinta non da preoccupazioni personali e dunque soggettive, ma da oggettivi impedimenti che non mi consentirebbero di svolgere serenamente, con dedizione e professionalità, il mio operato per il tempo rimante alla conclusione del mio mandato. Comprendo il rammarico del Sindaco ma mi meraviglia lo stupore visto che più volte ho condiviso, le mie difficoltà nello svolgere il ruolo di Garante, conferitomi dalla sua persona, dal suo Ente e dal consiglio Comunale.

Vi esorto a comprendere che assecondare le vostre richieste significherebbe andare a sminuire quanto ad oggi svolto e il ruolo istituzionale verso il quale ripongo profondo rispetto. Ovviamente sarà mio dovere espletare, qualora mi fosse richiesto, gli adempimenti sospesi. Ribadisco che è proprio il senso di responsabilità dal Sindaco sottolineato, che mi spinge verso questa consapevole quanto mai ponderata decisione. Lavorando a tutela dei più fragili, è doveroso ed essenziale esserci e non solo presenziare, ascoltare e non solo sentire, fare bene e non semplicemente fare. Fermamente convinta che questo pensiero e modo di operare coincidono con quello dell’attuale amministrazione e di tutto il Consiglio Comunale, ribadisco l’irrevocabilità delle mie dimissioni, come previsto dal vigente regolamento Comunale per il Garante della Persona Disabile ai sensi dell art.9, approvato con delibera del Consiglio n.20 del 28/06/2018.

 

F.TO

Garante per la Persona Disabile

Dott.ssa Maria Rita Canova

Tags