Bovalino: Lungomare e Piazza Ruffo a che punti sono i lavori?

Bovalino: Lungomare e Piazza Ruffo a che punti sono i lavori?

Riceviamo e pubblichiamo

Nei giorni scorsi abbiamo inviato una nota alla Responsabile dell’Ufficio Tecnico per ulteriori richieste di informazioni circa lo stato ad oggi degli appalti, data della gara, consegna lavori e la motivazione per la quale i lavori non risultano ancora eseguiti, relativamente a :

1) “RIPRISTINO STRADA LUNGOMARE SAN FRANCESCO E MESSA IN SICUREZZA CON INTERVENTI DI PROTEZIONE DA EROSIONE COSTIERA” finanzimento €2.000.000,00 

2) “RIPRISTINO E MESSA IN SICUREZZA DELL'AREA URBANA DI PIAZZA RUFFO" finanziamento € 500.000,00.

Questo per avere  maggiore chiarezza, trasparenza ed informazione sullo stato dell'arte riguardante lavori più volte annunciati dall’ amministrazione durante dirette fb e comunicati.

Continuiamo a raccogliere le preoccupazioni, i dubbi e le perplessità dei cittadini circa lavori finanziati ma non ancora iniziati, richieste legittime di chiarimenti circa il loro iter, sia di quelli appaltati e non ancora iniziati che di quelli da mettere in appalto, .

Vogliamo capire perché siamo arrivati a febbraio 2022 senza che ci sia stato  il minimo spiraglio di un celere ed imminente affidamento dei lavori, un ritardo per il quale chiediamo precise informazioni, tenendo conto che il procrastinarsi della consegna dei lavori nuoce certamente al territorio se pensiamo che l’ approssimarsi della stagione estiva vedrà anche quest’anno il Lungomare in stato di precarietà con le conseguenti criticità che dovrà affrontare il settore turistico/balneare.

Da qui anche la nostra sollecitazione a completare celermente l’ iter previsto entro i termini perentori ( maggio 2022) indicati dal Decreto del Ministero dell’Interno del 7 dicembre 2020,  evitando ulteriori lungaggini che hanno causato inevitabili ritardi nell’affidamento dei lavori.

Non abbiamo invece avuto risposta dall’ Assessore ai Lavori pubblici, Avv Cataldo, circa l’ interrogazione inviata lo scorso 11 gennaio attraverso PEC, con la quale chiedevamo  rassicurazioni circa il rispetto dei tempi previsti, indicati dal Decreto del Ministero dell’Interno del 7 dicembre 2020,  per l’ affido della progettazione definitiva ed esecutiva relativa agli interventi ammessi a contributo di 3 importanti interventi: Ripristino strada Lungomare S. Francesco e messa in sicurezza con interventi di protezione da erosione costiera, Lavori di consolidamento frazione Bovalino Superiore per dissesto idrogeologico e Sistemazione idrogeologica e messa in sicurezza dei corsi d’acqua del centro urbano.

Sollecitiamo il riscontro ai quesiti posti con l’ interrogazione, richiesto in forma scritta, ribadendo che il nostro ruolo di opposizione costituisce anche compito di controllo e di verifica, prevista dall’art. 43, comma 3, del T.U.E.L. n. 267/00 e dal Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale.

Non è polemica, come si cerca di far passare, ma una questione di responsabilità poiché gli eventuali effetti negativi ricadrebbero irrimediabilmente, sempre e comunque, sui cittadini.

Così come siamo ancora in attesa di riscontro, da  novembre 2021, per un’altra interrogazione posta all’ Assessore alla Cultura, dr. Blefari, circa la situazione del Sistema bibliotecario Jonico.

Vogliamo rammentare a chi ancora pensa che i diritti di informazione dei Consiglieri siano “opzionali” che la “posizione” assunta dai consiglieri di minoranza, investiti da un mandato elettorale, ha rilevanza per la comunità mentre appare veramente eccessiva e fuori luogo qualunque ingerenza rispetto alla limitazione del ruolo.

Quando si tratta di questioni di interesse pubblico non esistono prese di posizioni di sorta ma si deve essere coinvolti in un processo di informazioni oggettive per poter ponderare e proporre possibili soluzioni consone agli interessi generali.

Sollecitiamo pertanto le risposte alle interrogazioni e rimaniamo in attesa del riscontro da parte dell’ Ufficio Tecnico.

 

Gruppo Consiliare “Nuova Calabria”

             Il Capogruppo

M. Alessandra Polimeno

Tags