BOVALINO: oggi nuovo consiglio comunale. Daniela Pisciuneri "solidarietà a Musitano anche pubblicamente"
Questo pomeriggio alle 17:30 è in programma una nuova seduta del Consiglio Comunale con quattro punti all’ordine del giorno dove spicca l’approvazione del Bilancio di Previsione 2023-2025. Prevista la discussione anche del Regolamento Comunale De.CO, l’approvazione dello Statuto Associazione per lo sviluppo dei Comuni della Locride e l’atto di impulso per la realizzazione dei un polo per l’infanzia in via Ternicola”. Consiglio Comunale che torna a stretto giro dopo la seduta rovente di lunedì scorso dove è stato espulso un cittadino presente tra il pubblico, reo di aver rivolto frasi al Presidente del Consiglio Filippo Musitano e su cui è intervenuta anche il Capo Gruppo di “Bovalino al Centro” Daniela Pisciuneri che ha diramato la seguente nota.
“Durante il consiglio comunale di Bovalino del 19 giugno 2023 abbiamo assistito ad un attacco verbale al Presidente del Consiglio, avvocato Filippo Musitano, da parte di un cittadino che assisteva ai lavori del consiglio. Durante il consiglio comunale i cittadini presenti non hanno facoltà di intervenire, anche se non condividono quanto in quel momento viene espresso sia dagli esponenti della maggioranza sia dagli esponenti della minoranza. Il presidente chiedendo al cittadino di uscire dall’aula ha solo svolto il suo ruolo, disciplinato, peraltro, da un regolamento comunale. Attacchi verbali che non devono verificarsi perché non degni di una società civile.
Comportamento civile è il confronto tra le parti anche con toni più accesi, ma sempre nel rispetto dei ruoli istituzionali che le stesse ricoprono e sempre nelle sedi competenti. Il presidente del Consiglio è figura istituzionale ed in quanto tale deve essere rispettata. Ci tengo a precisare che ho espresso, nell’immediatezza dei fatti, ad alcuni consiglieri di maggioranza, la mia solidarietà e quella del gruppo che rappresento all’avvocato Musitano prendendo le distanze da simili comportamenti e, direttamente, in un successivo colloquio telefonico informale, al presidente del consiglio. Pensavo bastasse condannare quanto avvenuto ed esprimere la mia solidarietà in privato, ma apprendo che non è così.
Esprimo quindi, pubblicamente, la solidarietà mia personale e quella del gruppo consiliare che rappresento all’ avvocato Filippo Musitano presidente del Consiglio Comunale di Bovalino, per gli attacchi verbali di cui è stato fatto oggetto, con la speranza che questi episodi non si debbano più ripetere nel rispetto delle leggi e dei regolamenti che garantiscono lo svolgimento democratico delle sedute consiliari.