Giro ciclistico citta' di Bovalino

Giro ciclistico citta' di Bovalino

Organizzato dall’A.S.D. Cecè Scopacasa di Bovalino, in collaborazione con l'A.S.D. Roberto Sgambelluri di Locri e l'A.S.D. Magna Grecia di Gerace, si è corso il 2° Giro Ciclistico “Città di Bovalino”, gara ciclistica riservata alle categorie Esordienti 1° e 2° anno (età 13 e 14 anni); alla corsa, valida come prova unica di Campionato Regionale 2012, hanno partecipato anche numerosi atleti provenienti dalla vicina Sicilia.
La manifestazione è stata fortemente voluta e patrocinata dall'Amministrazione Comunale di Bovalino ed ha visto una positiva sinergia organizzativa tra le tre A.S.D. , l'Amministrazione stessa e il Direttore di Corsa Damiano Varacalli. Il percorso è stato tracciato dagli organizzatori all'interno dell'abitato di Bovalino Marina con un circuito di 3 Km ripetuto 12 volte per complessivi 36 Km. 
L'attesa era soprattutto per la categoria Esordienti 2° anno dove erano almeno in cinque i possibili vincitori: i calabresi Giovanni Mauro (ASD Catanzaro nel Cuore), già vincitore di gare nella stagione e 7° classificato in Veneto ai recenti Campionati Italiani, Paolo Foti (ASD Team Neto), già vincitore di gare nella stagione e Campione Regionale 2011, Matteo Varacalli (ASD Magna Grecia), corridore di casa più volte piazzato nella stagione,  Erminio Licursi (ASD Team Licursi), rientrato da poco alle gare, e il siciliano Francesco Chiofalo (S.S.D. Cambria), Campione Regionale 2011 e 5° classificato ai Campionati Italiani 2011.
Il forte caldo non ha impedito lo svolgimento di una gara combattuta fin dal primo giro; numerosi i tentativi di fuga. Per la categoria esordienti 1° anno, al 3° giro riescono ad evadere dal gruppo i siciliani Salvatore Saporita e Stefano Bastante che riescono a concludere la gara ai primi due posti. Al 3° posto si è classificato Gabriele Laviano (ACD Lib. Europa)  e al 4° posto Italo Canino (ASD Catanzaro nel Cuore) che essendo il primo dei calabresi in gara  è così diventato Campione Regionale della categoria esordienti 1° anno.
A metà  gara la svolta per la categoria esordienti 2° anno: scatto decisivo di Orlando Riccelli dell'ASD Catanzaro nel Cuore che ha guadagnato subito un buon vantaggio sul gruppo dove il compagno di squadra Giovanni Mauro ha fatto da stopper scoraggiando i tentativi di recupero degli altri corridori. E' stata questa la mossa tattica, studiata a tavolino dal bravo preparatore Salvatore Ferro, che ha portato il giovane corridore di Marcedusa alla prima vittoria ed a farlo diventare Campione Regionale della categoria esordienti 2° anno; lo stesso Orlando Riccelli ha voluto riconoscere sul palco della premiazione il lavoro svolto dal compagno di squadra Giovanni Mauro.
Dietro Riccelli si sono classificati nell'ordine i siciliani Dario Siracusa e Francesco Chiofalo della SSD Cambria e poi a seguire i calabresi Erminio Licursi, Paolo Foti, Giovanni Mauro e Matteo Varacalli.
Nella Piazza Municipio si è svolta cerimonia di premiazione alla presenza del Vice Sindaco di Bovalino Ferdinando Rocca il quale ha portato i saluti dell’Amministrazione e avuto parole di ringraziamento per le Forze dell’Ordine, il Centro Italiano Protezione Civile sedi di Bovalino e Roccella, il personale della C.R.I. costituendo Comitato Locale di Bovalino. Presenti anche l'Assessore allo Sport Sergio Delfino e l’Assessore Tommaso Mazzone, assieme a Roberto Sgambelluri ex ciclista professionista e il Vice Presidente Regionale della F.C.I. Cosimo Varacalli.
Sono stati premiati con coppe i primi cinque classificati di ogni categoria e le prime due squadre; inoltre il Vice Presidente Regionale della F.C.I. ha “vestito” con le rispettive maglie i neo Campioni Regionali Italo Canino e Orlando Riccelli. Grande risultato quindi per l'ASD Catanzaro nel Cuore, del Presidente Lorenzo Procopio e del preparatore e stratega Salvatore Ferro, che ha fatto il pieno in questa prima stagione di attività in queste categorie. 
A conclusione il Vice Sindaco Rocca ha voluto ancora una volta ringraziare i presenti e tutti coloro che hanno contribuito all'ottima riuscita della manifestazione dando appuntamento al prossimo anno.

Tags