REGGIO CALABRIA,torna bicincitta'

REGGIO CALABRIA,torna bicincitta'

Reggio Calabria, mercoledì 9 maggio 2012

 

L’evento si svolgerà domenica 13 maggio in 130 comuni d’Italia nella Giornata nazionale della bicicletta

Bambini, torna Bicincittà
 

REGGIO CALABRIA – Domenica 13 maggio, alle 9,30, nella piazza del Duomo di Reggio Calabria, si rinnoverà l’appuntamento con Bicincittà, l’evento sportivo organizzato dal “Circolo del Tennis Crucitti”, del presidente Demetrio Crucitti, in collaborazione con la Uisp - Sport per tutti, e patrocinato dalla Provincia reggina. La pedalata ecologica, giunta al suo 15° anno, si svolgerà in contemporanea in oltre 130 comuni d’Italia ed è abbinata alla Giornata nazionale della bicicletta, istituita dal Ministero dell’Ambiente. Da sabato 12, Bicincittà, allestirà il suo villaggio nella centralissima Piazza Duomo dove ai più piccoli sarà consentito di pedalare liberamente ed in tutta sicurezza. Lo slogan di quest’anno è “Strade sicure - aria pulita”, e vuole dare, così, maggiore risalto all’educazione ambientale attraverso la diffusione del messaggio: Produrre meno rifiuti, riusare e riciclare.

 

Alla cerimonia di presentazione, svoltasi al palazzo della Provincia di Reggio Calabria ed introdotta da Demetrio Crucitti, erano presenti, il presidente del Coni Calabria, Mimmo Praticò, il vicepresidente del Consiglio Provinciale, Giuseppe Saletta, gli assessori provinciali alle Politiche e Pianificazione e Beni culturali, Edoardo Lamberti Castronuovo, alla Pubblica Istruzione, Giovanni Calabrese, e all’Urbanistica, Giuseppe Pirrotta, il presidente provinciale dell’ADSPEM - FIDAS, Caterina Muscatello, ed il vicecomandante della Polizia Municipale, Luigi Nigero.

“I bambini che fanno sport diventeranno campioni nella vita”. Con queste parole, il presidente del Coni Calabria, Mimmo Praticò, ha introdotto il suo intervento incentrato sull’importanza fondamentale dell’attività di base soprattutto per i più piccoli.

“Complimenti al Circolo Crucitti - ha dichiarato Mimmo Praticò - che da anni porta avanti progetti seri ed impegnativi ma, soprattutto, è sempre all’avanguardia nel campo del sociale, curando aspetti legati alla solidarietà ed al volontariato”. “Il Coni - ha continuato il presidente - negli ultimi anni, sta abbracciando sempre più la politica dello sport di base puntando, quindi, alla salute prima di tutto, all’insegnamento delle regole, dell’etica e dell’educazione sociale. Le Federazioni, così come tutti i soggetti sportivi del territorio, devono mirare a far crescere i giovani in modo sano, facendoli divertire giocando e puntando a portare avanti i migliori per dare quel contributo tecnico-qualitativo per farli diventare campioni”. “Questa mattina - ha aggiunto Praticò - ho avuto notizia che il Coni, a livello nazionale, ha raggiunto un nuovo accordo con il Miur, il quale prevede un ulteriore aumento dell’attività motoria nelle scuole. In virtù di questo accordo, mi auguro che anche in Calabria, i rapporti sport-scuola si rafforzino sempre di più, senza egoismi personali, nell’esclusivo interesse dei ragazzi. In questo delicato processo, spero che le Istituzioni locali, sostengano i nostri intenti e le nostre iniziative e che ci aiutino a migliorare sempre più i rapporti con il mondo della Scuola”.
“Pensando allo slogan di Bicincittà, Strade sicure e aria pulita,  - ha continuato il presidente - voglio ricordare un progetto presentato tanti anni fa alla Provincia di Reggio Calabria e realizzato da un ingegnere del Coni: una pista ciclabile che unisse Reggio Calabria a Roccella”. “Un sogno per la nostra terra - ha concluso il presidente del Coni Calabria - ma una realtà che esiste in gran parte del resto d’Europa”.

 

Durante la due giorni della manifestazione verranno raccolti fondi destinati al progetto Uisp Senegal che prevede la realizzazione di strutture ed attività sportive nella città di Foundiougne.

Bicincittà ha ottenuto i patrocini nazionali del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e dei Ministeri del Lavoro e delle Politiche sociali, per la Cooperazione internazionale e l’integrazione, e per gli Affari Regionali, lo sport ed il turismo.

 

Comitato Regionale Coni Calabria

Tags