Gioiosa J: Operazione Green Day, Eseguita ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 8 persone.

Gioiosa J: Operazione Green Day, Eseguita ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 8 persone.

Nelle prime ore di questa mattina 27 novembre, militari del ROS, del Gruppo di Locri, nonché dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Calabria, hanno dato esecuzione a 8 misure cautelari, di cui 4 in carcere nei confronti di BENCI Luca cl.86, VIOLI Giorgio cl .76, SAINATO Salvatore cl. 57 e SAINATO Vincenzo cl. 81, nonché 4 obblighi di dimora nel comune di residenza nei confronti di URSINO Cosimo cl.85, LOMBARDO Vincenzo cl. 86, JENTILE Domenico cl .71 e DE MASI Massimiliano cl. 73, tutti residenti nel comprensorio di Gioiosa Jonica.

Il provvedimento, emesso dal G.I.P. di Reggio Calabria, Dott.ssa Alessandra BORSELLI, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, diretta dal Procuratore della Repubblica Dott. Giovanni BOMBARDIERI, è frutto di un’articolata attività d’indagine condotta dai militari dell’Arma, attraverso cui è stato possibile disarticolare un’organizzazione composta da un gruppo di soggetti dedito a una serie di reati fra cui, principalmente, la coltivazione di numerose piantagioni disseminate negli agri di Gioiosa Jonica, Grotteria e Martone, nonché il relativo traffico degli ingenti quantitativi di sostanza stupefacente prodotta.

Le indagini, dirette dal Procuratore Aggiunto Giuseppe LOMBARDO e dai Sostituti Procuratori Dott.ssa Simona FERRAIUOLO e Dott. Francesco TEDESCO, sono state condotte grazie ad una copiosa attività di intercettazione, in aggiunta a numerosi servizi di osservazione e pedinamento da parte sia dei Cacciatori di Calabria, nonché dei reparti investigativi dell’Arma. Importanti per le indagini, peraltro, sono state le dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia che hanno avvalorato le investigazioni degli inquirenti.

I reati contestati a vario titolo da parte degli inquirenti riguardano il reato di associazione di stampo mafioso, l’associazione finalizzata al traffico illecito di sostanza stupefacente, nonché il reato di estorsione aggravato dall’essere stato commessa da persone appartenenti ad associazione mafiosa.

In base alle attività condotte, si è avuto modo di accertare che i soggetti, contigui alla cosca Ursino operante nel territorio di Gioiosa Jonica e aree limitrofe, avvalendosi della forza intimidatrice dell’organizzazione, erano dediti all’attività di produzione e commercio della sostanza stupefacente, assicurando così alla consorteria criminale di riferimento un ingente flusso di denaro in grado di rimpinguare il patrimonio e agevolarne in tal modo il controllo del territorio. Infatti, a dimostrazione della capacità operativa della consorteria, i militari dell’Arma sono riusciti a sequestrare in numerose perquisizioni oltre 5 mila piante di marijuana, nonché circa due quintali di stupefacente, nonché migliaia di semi di ottima qualità in termini di resa, pronti all’uso per essere interrati.

Le indagini, in ultimo, permettevano di accertare che uno degli indagati, figlio del capocosca, avesse messo in atto un’estorsione aggravata con le modalità di tipo mafioso nei confronti dei gestori di alcuni impianti di intrattenimento giunti a Gioiosa Jonica in occasione della festa patronale di San Rocco, imponendo la consegna sia di denaro per lo stazionamento delle giostre e sia la consegna di numerosi biglietti per l’importo di diverse migliaia di euro.

Gli arrestati sono stati tradotti presso la casa circondariale di Reggio Calabria a disposizione dell’A.G. mandante.

Tags