Placanica, nulla osta dal Vaticano alla venerazione della Madonna dello Scoglio
Arriva finalmente un riconoscimento ufficiale dal Vaticano, grazie all’intermediazione di Mons. Oliva.
PLACANICA – È un momento di grande gioia per i fedeli. Arriva finalmente il via libera dalla Santa Sede al culto della Madonna dello scoglio. Sono trascorsi ormai 56 anni da quando Fratel Cosimo Fragomeni, pastore allora diciottenne, nel maggio 1968, sostiene gli sia apparsa la Madonna. Il culto della Vergine dello Scoglio si è diffuso tra i fedeli che oggi da ogni parte del mondo giungono in pellegrinaggio.
In seguito ad una specifica richiesta da parte di Monsignor Francesco Oliva, vescovo della diocesi di Locri Gerace, è finalmente è giusto il nulla osta alla venerazione della Madonna dello Scoglio, presso il Santuario Diocesano di Nostra Signora dello Scoglio in località Santa Domenica di Placanica.
La comunicazione è giunta proprio in una lettera da parte del Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, Sua Eccellenza Cardinal Victor Manuel Fernandez, in data 05 luglio 2024, approvata da Sua Santità Papa Francesco. Il decreto non si pronuncia in merito alla soprannaturalità delle apparizioni riferite da fratel Cosimo, ma concede il nihil obstat alla venerazione della Madonna dello Scoglio, permettendo ai fedeli di vivere l’esperienza di fede senza pregiudizi e nel pieno della serenità della fede.
«Nel mondo secolarizzato in cui viviamo», si legge scrive il Cardinal Fernandez, «nel quale in tanti trascorrono le loro esistenze senza alcun riferimento alla trascendenza, i pellegrini che si avvicinano al Santuario dello Scoglio sono un potente segno di fede. La loro presenza davanti alla Vergine, che per loro diventa espressione limpida della misericordia del Signore, è un modo di riconoscere la propria insufficienza a portare avanti le fatiche della vita e il loro ardente bisogno e desiderio di Dio».
Il 5 agosto, proprio nel Santuario Diocesano di Nostra Signora dello Scoglio, si terrà un’importante celebrazione eucaristica di ringraziamento, cui i fedeli sono invitati a partecipare.