Pedaggio sull'A3? Il Senato apre alla proposta della Lega

Pedaggio sull'A3? Il Senato apre alla proposta della Lega

Il pagamento del pedaggio sulla Salerno-Reggio Calabria? Non è un'eresia. La commissione Bilancio del Senato, impegnata nell'esame del disegno di legge di stabilità, ha dichiarato ammissibile l'emendamento della Lega Nord che chiede di applicare un pedaggio sulle autostrade e sui raccordi autostradali in gestione diretta dell'Anas. Nell'elenco rientrano tra gli altri il Grande raccordo anulare e l'autostrada per l'aeroporto di Fiumicino a Roma, la Salerno- Reggio Calabria, la Palermo Catania e la Torino-Caselle.
Per quanto riguarda l'A3, il pedaggio dovrebbe essere introdotto dopo la fine dei lavori di riammodernamento. Pietro Ciucci, presidente dell'Anas, ha più volte ribadito di voler chiudere i lavori entro la fine di quest'anno. Promessa difficile da mantenere considerato che in alcuni tratti (quelli al confine tra Calabria e Basilicata e nella zona di Scilla-Villa San Giovanni) la chiusura dei cantieri è ancora lontana.
E poi resta un dubbio di fondo. Se nella nuova legge di stabilità dovesse trovare spazio il pedaggio sulla Salerno-Reggio Calabria, si dovrà procedere alla realizzazione dei nuovi caselli. Nuovi lavori e nuovi cantieri. Siamo proprio sicuri di non essere su “Scherzi a parte”?

fonte corrieredellacalabria.it

Tags