Bovalino: Presentato il progetto "RispettiAmo Bovalino"

Bovalino: Presentato il progetto "RispettiAmo Bovalino"

Presentato venerdì all'interno della sala consiliare il progetto "RispettiAmo Bovalino: comincio da me" fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale unitamente alla Garante per l'Infanzia e l'adolescenza Francesca Racco. L'intento è quello di attivare un percorso di cittadinanza attiva che coinvolga la comunità a più livelli, intensificando la sinergia tra Istituzioni, Associazioni Parrocchie e forze dell'Ordine. Instancabile l'attività della dottoressa Francesca Racco che in sinergia con l'Assessore alle Politiche Sociali Filippo Musitano, spaziano su tutti i fronti che vede interessato il mondo dei giovani: un'attività questa, fiore all'occhiello dell'Amministrazione targata Maesano. Proprio ai giovani è destinato il progetto "è una nuova tappa del percorso di attenzione e vicinanza alla questione giovanile" ha detto il primo cittadino Vincenzo Maesano che ha coinvolto nell'attività "associazioni, scuole, parrocchie e agli altri enti in sinergia con le Forze dell'ordine.

Sarà un progetto in cui si incontreranno molte difficoltà ma siamo consapevoli che uno accanto all'altro possiamo raggiungere importanti obiettivi." Si punta a sensibilizzare senso civico, cittadinanza attiva ed al senso di appartenenza che Bovalino purtroppo più volte ha dimostrato di aver perso. "Ciò che rende un territorio e una comunità migliore, solidale e proiettata verso il futuro è il senso civico - spiegano Maesano e La Racco - pertanto, è necessario anche per Bovalino promuovere e diffondere in maniera capillare la cultura della cittadinanza attiva. Nella nostra società assistiamo quotidianamente a comportamenti caratterizzati dalla mancanza di rispetto delle più elementari regole di convivenza civile.

Tale atteggiamento vanifica gli sforzi fatti da chi ama profondamente il proprio paese, gettando spesso nello sconforto cittadini e Istituzioni. Compito di queste è quello di rimediare a tale situazione mettendo in atto tutte le iniziative ritenute necessarie per "aprire" le nuove generazioni verso orizzonti che le proiettino nella loro naturale dimensione, ossia i cittadini di domani." Si punta ad una Bovalino migliore in ogni ambito "vivere bene, in un ambiente curato e non costantemente maltrattato, mettendo in atto comportamenti impregnati di rispetto e legalità verso se e verso gli altri, è un diritto di tutti, ma prima ancora di ogni bambino e di ogni bambina. La legalità è un'opportunità per costruire

Tags