Palmi, incendio in un deposito di rifiuti
Una colonna nera di fumo è visibile anche da lontano; ancora molti i focolai attivi.
PALMI – Un grande incendio è divampato ieri in un deposito di rifiuti nel comune di Palmi. Le fiamme sono partite dal sito di Poly2Oil, un impianto di raccolta di rifiuti differenziati per prepararli al riciclo e allo smaltimento. Non è ben chiaro cosa lo abbia causato, ciò che è certo è che tonnellate di plastica stanno bruciando nell’aria, tra le fiamme che si sono espanse su un’area di 5mila metri quadrati.
Le operazioni per placare le fiamme sono ancora in corso e secondo le prime stime serviranno ancora dei giorni per estinguerle del tutto. Al momento il fumo è così denso d’aver impedito l’intervento di un canadair.
La Poly2Oil è sita in località Pontevecchio, a nordest di Palmi. Il vento ha però trasportato i fumi verso la città. Le autorità sono state costrette a chiedere alle persone di limitare gli spostamenti e serrare porte e finestre nelle cose e soprattutto di evitare di avvicinarsi allo stabilimento. Il vento ha portato il fumo verso Gioia Tauro, Cittanova e Rizziconi. Al momento è consigliato l’uso di mascherine FFP2 a chiunque esca di casa.
L’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria) sta acquisendo i dati sulla qualità dell’aria nelle zone interessate, per analizzarle. Previsti anche dei rilievi geologici per verificare che i fumi non lo abbiano contaminato con sostanze tossiche.