Calabria,numerosi incendi in tutta la regione

Calabria,numerosi incendi in tutta la regione

Numerosi incendi stanno interessando anche nella giornata di giovedì la Calabria. A Catanzaro i vigili del fuoco sono all'opera nella pineta di Giovino e nella zona di Bellino. Altri interventi sono in corso a Pentone, Sellia e Lamezia Terme. Numerosi i roghi anche nel reggino e nel cosentino ma al momento la protezione civile regionale non segnala situazioni di particolare pericolo. Complessivamente sono sei gli interventi aerei nelle tre province con canadair ed elicotteri.
Difficoltà si registrano, intanto, a Siderno dove, un altro incendio ha colpito la cittadina reggina dopo che ieri nelle popolose contrade Lamia, Donisi e Mirto, un rogo aveva distrutto 25 ettari di vegetazione. Stamani le fiamme si sono sviluppate nella popolosa contrada Mirto, coinvolgendo successivamente anche le aree limitrofe di Siderno Superiore e contrade tra cui Santi Marini, Vennerello, Salvi, Larone. Si tratta di un incendio di notevoli dimensioni che, alimentato dal vento, sta provocando numerosi disagi agli abitanti di tutte le contrade interessate e anche a quelli del centro cittadino. La città è invasa da ieri da una vistosa coltre di fumo nero e da cenere. La temperatura percepita è aumentata fino a sfiorare i 45-46 gradi. Tutte le famiglie residenti nelle zone interessate dall'incendio sono state fatte allontanare per non ostacolare le imponenti operazioni di soccorso che vedono i Vigili del Fuoco del distaccamento di Siderno e del gruppo operativo di Bianco impegnati nel tentativo di domare le fiamme. Per spegnere le fiamme è operativo anche un canadair.

IL PARCO DELLA BIODIVERSITA' ASSEDIATO DALLE FIAMME
Un incendio, alimentato dal vento, ha interessato oggi il costone del parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro, vicino alla tangenziale ovest della città. Le fiamme sono state spente una prima volta in tarda mattinata, ma poi sono riprese nel pomeriggio arrivando a lambire la staccionata esterna del parco. Al momento sul posto stanno lavorando quattro squadre dei vigili del fuoco ed un canadair.
«Desidero ringraziare - è stato il commento del presidente della Provincia Wanda Ferro - quanti si stanno prodigando per salvare dalle fiamme l'immenso patrimonio naturalistico e le strutture del Parco della Biodiversit Mediterranea. Ho potuto apprezzare personalmente il grande sforzo e la competenza del personale intervenuto per affrontare l'incendio. Per questo rivolgo un sentito ringraziamento ai vigili del fuoco, al personale del Corpo forestale dello Stato, con in testa l'ingegner Cucci, dell'Afor, con l'ingegner Pierluigi Mancuso, e della Protezione civile, con Nicola Giancotti, oltre che alle forze dell'ordine intervenute a supporto, carabinieri e polizia provinciale. Una volta domate definitivamente le fiamme - ha concluso
Wanda Ferro - gli addetti al Parco, insieme al personale dell'Afor, si metteranno al lavoro per ripristinare i danni riportati dalle staccionate e per recuperare la macchia mediterranea invasa dal fuoco».

fonte corrieredellacalabria

Tags