Siderno,chiusi tre stabilimenti balneari.

Siderno,chiusi tre stabilimenti balneari.

I militari dell’Ufficio Locale Marittimo di Siderno unitamente a personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica hanno eseguito nel corso della settimana  una vasta operazione sul litorale di pertinenza del comune di Siderno.L’attività si è concretizzata con l’apposizione di sigilli a stabilimenti che continuavano ad operare nel settore balneare offrendo servizi spiaggia ai numerosi bagnanti che affollano il litorale in assenza di titolo concessorio. L’operazione ha quindi consentito di porre sotto sequestro due lidi nella zona sud ed uno nella zona nord del litorale sidernese per un’area complessiva di oltre 2500 mq, più di 50 ombrelloni e circa 75 lettini. Gran parte dell’area sottoposta a sequestro d’iniziativa è stata liberata, e quindi usufruibile dai bagnanti. Sono tutt’ora al vaglio degli inquirenti le posizioni dei gestori.
“I tre lidi in questione a differenza degli scorsi anni, non hanno ottenuto l’autorizzazione prevista per l’occupazione demaniale marittima incorrendo nell’ipotesi penalmente rilevante di cui all’articolo 1161 del codice della navigazione.
I controlli comunque non sono terminati, proseguiranno per tutto il perdurare della stagione balneare lungo tutto il litorale jonico reggino al fine di garantire la libera fruizione delle spiagge da parte dei numerosi turisti che affollano le località calabresi. Nel contempo prosegue l’opera di sensibilizzazione e prevenzione in materia di sicurezza della balneazione.
I sequestri rientrano nell’attività di vigilanza della Guardia Costiera di Reggio Calabria lungo tutto il litorale di competenza, connessa all’operazione “Mare Sicuro 2013” finalizzata alla salvaguardia della vita umana in mare, alla tutela della balneazione, nonché a prevenire e reprimere illeciti contro l’ambiente marino e costiero.”

Tags