Locri, gemellaggio Zaleuco con liceo Cairoli (Varese): le parole dei dirigenti scolastici

Locri, gemellaggio Zaleuco con liceo Cairoli (Varese): le parole dei dirigenti scolastici

Nell'ambito del progetto del Parlamento Mondiale dei Giovani, lo “Zaleuco” di Locri ha stipulato un gemellaggio con il liceo classico “Cairoli” di Varese.

Il Liceo Scientifico Statale Zaleuco di Locri si è gemellato con il Liceo Classico Statale E. Cairoli di Varese. La convenzione, di durata triennale, prevede la programmazione di attività condivise per gli studenti dei due istituti, da svolgere come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento).

I due licei sono impegnati, con i rispettivi studenti, nel progetto Giovani Pensatori, e nell’indagine sul Parlamento Mondiale dei Giovani, ed è proprio in quest’ambito che il gemellaggio vede la luce. Il progetto Giovani Pensatori è stato ideato dal prof. Fabio Minazzi, direttore scientifico del Centro Internazionale Insubrico “C. Cattaneo” e “G. Preti”, e dalla Commissione Legalità dello stesso Centro, artefice dell'attività didattica sul Parlamento Mondiale con i professori e gli studenti dell'UniCal, di tutte le scuole della rete Giovani Pensatori e con la collaborazione dei ricercatori del CROSS, l'Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell'Università degli Studi di Milano.

LICEO ZALEUCO E LICEO CAIROLI

La storia del Liceo Classico Cairoli, la cui fondazione risale al 1908, è strettamente connessa con quella della città di Varese. Ernesto Cairoli, cui è intitolato, è stato un eroe garibaldino morto nel 1859, figura di spicco del Risorgimento italiano, insieme ai suoi fratelli. “La scuola è intitolata a un eroe dell’Unità d’Italia perché possa essere un illustre esempio per i giovani”, racconta il dirigente scolastico, “la città di Varese ha un profondo legame con Garibaldi, cui ha conferito la cittadinanza onoraria”. Una scuola impegnata in molte attività, raccolte in un annuario che quest’anno verrà stampato nella sua trentacinquesima edizione. Il bacino di utenza è molto vasto, gli studenti non arrivano solo dalla città, ma anche dal nord della provincia.

Il Liceo Scientifico Zaleuco di Locri, come sappiamo, ha anch’esso un legame molto profondo con il suo territorio. È infatti intitolato al primo legislatore del mondo occidentale, nato nell’antica Locri Epizefiri. Anche il Liceo Zaleuco ha un’utenza molto vasta, accoglie studenti da tutta la Locride. Negli anni si è distinto per aver portato avanti in maniera costante il dibattito sulla legalità, ma anche per le attività didattiche, le competizioni studentesche e numerosi progetti extracurriculari grazie ai quali ha conseguito importanti risultati.

Due licei di prestigio, dunque, che interagiscono costantemente con i rispettivi territori e ne partecipano allo sviluppo culturale.

LE PAROLE DEI DIRIGENTI

Il dirigente scolastico del Liceo Classico Cairoli, prof. Salvatore Consolo, e la dirigente del Liceo Scientifico Zaleuco, prof.ssa Carmela Rita Serafino, sono certi che lo scambio potrà arricchire le due scuole e i rispettivi territori.

“Mi auguro che questo progetto possa spalancare ulteriormente le frontiere tra nord e sud” – ha commentato la preside Serafino – “Gli studenti sono tutti uguali indipendentemente dalla scuola che frequentano, sono cittadini del mondo”. “Viviamo in una dimensione internazionale, europea e mondiale”, sostiene il prof. Consolo, aggiungendo: “il confronto tra realtà diverse arricchisce, questo gemellaggio è foriero di importanti sviluppi e non appena saremo fuori dalla pandemia ci sarà la possibilità di lavorare in presenza”.

“Si vede che il Liceo Scientifico Zaleuco è composto da una comunità molto viva e questo significa che le persone che lo frequentano sono eccellenti”, ha aggiunto Consolo. Due realtà diverse in territori diversi, il cui confronto può dare vita ad importanti opportunità. “Ciascun territorio può imparare dall’altro e migliorarsi”, ha concluso la preside Serafino.

“Ci incontreremo non appena la pandemia lo permetterà”, dicono entrambi, e nel frattempo programmano l’inizio dei lavori a distanza.

Tags