Gerace, al Borgo Incantato 2024 un giorno in più: cosa c’è da sapere

Gerace, al Borgo Incantato 2024 un giorno in più: cosa c’è da sapere

Per la prima volta, il Borgo Incantato di Gerace durerà 4 giorni. Tutte le novità che ci aspettano.

GERACE – Un appuntamento imperdibile, uno degli eventi più attesi delle estati calabrese. Il Borgo Incantato di Gerace, Festival Internazionale di Arte di Strada giunge alla sua 23esima edizione, e per la prima volta le giornate di festa saranno quattro. Alla tre giorni di artisti di strada dei canonici 26-27-28 luglio si aggiunge infatti un giorno di apertura, domani 25 luglio, con un programma esclusivo in anteprima.

«Da quando ci siamo insediati un mese fa, l'organizzazione del festival Il Borgo Incantato è stata una delle nostre priorità, seconda solo all'emergenza idrica», ha dichiarato il sindaco di Gerace Rudi Lizzi. «Organizzazione che è stata fatta in toto grazie alla buona collaborazione messa in atto dall'amministrazione appena insediata con il direttore artistico, i dirigenti di settore e tutti i dipendenti coinvolti. Questo festival organizzato con i fondi del PNRR ci permetterà di dare un respiro diverso alla manifestazione che è giunta alla ventitreesima edizione, e che vede anche l'introduzione di artisti locali fortemente voluta da questa amministrazione».

Il 25 luglio, in anteprima, l’esibizione di Eduardo de Crescenzo alle 22 in Piazza Tre Chiese, che per la prima volta interpreterà la canzone classica napoletana e racconterà la nascita della canzone nella sua concezione moderna. Con lui il pianista Julian Oliver Mazzariello.

Alle 21 dello stesso giorno, in Piazza Tribuna in corrispondenza della Cattedrale di Gerace, la performance di Joji Hirota, multipercussionista, compositore e cantante giapponese, con il collettivo KyoShinDo, che pratica lo studio delle percussioni giapponesi taiko e delle arti tradizionali giapponesi presso il KyoShinDo Taiko Dojo situato sulle alture dell'Appennino ligure.

In conclusione della serata di anteprima verranno presentati tutti gli artisti di strada che prenderanno parte alla rassegna di arte di strada del 26-27-28 luglio. Gli spettacoli avranno inizio ogni giorno alle 20:30 e si concluderanno alle 23 circa.

Per la prima volta nella storia del Borgo Incantato, i più curiosi avranno la possibilità di fare un viaggio nel tempo, visitando la riproduzione virtuale della Gerace medioevale grazie ad un’esperienza immersiva con visore di realtà virtuale messo a disposizione da Versadia, neonata startup sul territorio specializzata nelle tecnologie del futuro.

Tags