Il 17 dicembre al Consultorio di Bovalino un incontro "sull' opportunità di vivere meglio e non come mezzo per evitare il peggio”

Il 17 dicembre al Consultorio di Bovalino un incontro "sull' opportunità di vivere meglio e non come mezzo per evitare il peggio”

Il Consultorio Familiare di Bovalino ha pensato di festeggiare il Natale trascorrendo un pomeriggio insieme con i pazienti per scambiarsi gli auguri tra panettone e spumante ma senza tralasciare la Prevenzione… L’ incontro si svolgerà giovedi 17 dicembre alle ore 16.30 presso i locali del Consultorio Familiare di Bovalino sito in via Morisciano ( ex sede Commissariato)  e sarà il Primario del Reparto di Ostetricia e Ginecologia di Locri, Dr. Pino Macrì, a parlare di Prevenzione come “opportunità di vivere meglio e non come mezzo per evitare il peggio”.  Questo per sensibilizzare sempre più l’ utenza sull’ importanza vitale della prevenzione.

Anche in questa occasione il Coordinatore del Consultorio, dr.ssa M. Alessandra Polimeno, insieme all’ équipe consultoriale intende riaprire uno spazio pubblico di discussione e informazione ed allo stesso tempo incrementare il ruolo preventivo e promozionale del consultorio per lo sviluppo di un’autentica cultura a favore della famiglia.

Va detto che in questi anni vi è stato un disinvestimento nella prevenzione e nella promozione della salute con uno spostamento verso le “cure in ospedale”, una medicalizzazione ed una privatizzazione sempre più marcata, con una pratica medica sempre meno relazionale e sempre più tecnicistica.

Invece il Consultorio familiare dovrebbe assurgere al ruolo di avamposto principale e cerniera delle politiche sociali e sanitarie integrate, facendosi modello di buone pratiche.

E’ auspicabile che venga prevista una sua peculiare centralità all’interno del futuro Piano Regionale Socio Sanitario che proprio dell’integrazione fa il proprio punto di forza e di garanzia di coesione sociale.

Fondamentale sarà assicurare adeguate risorse umane, strumentali ed economiche per potenziare e riqualificare i consultori familiari, visto l'importante ruolo che essi svolgono nell'attuale contesto sociosanitario.

Tags