Il punto sui danni causati dal maltempo nella Locride.

Il punto sui danni causati dal maltempo nella Locride.

Si contano i danni causati dal maltempo in questo fine settimana su tutta la Locride. Gran parte dei Comuni della fascia ionica, infatti, hanno dovuto e stanno facendo i conti con i danni ed i problemi alla circolazione che le intemperie di questi giorni hanno causato. Frane, allagamenti e danni al manto stradale hanno fatto da protagonisti in questo week-end.

 

 

Partiamo da Siderno dove, ancora oggi il Lungomare delle Palme risulta essere chiuso al traffico e lo sarà fino a domani, visti i numerosi danni che ha riportato, infatti: gran parte delle ringhiere sono cadute a seguito delle forti onde, nella zona “sbarre” sono intervenuti i pescatori per mettere in salvo le molte barche che si sono viste scagliare dal forte mare sul muro di cinta che delimita i binari della ferrovia, problemi anche al normale funzionamento del passaggio a livello.
 

Spostandoci a Bovalino, una parte della strada provinciale che collega il paese della marina al centro storico e culturale di Bovalino Superiore, è franata poco sopra l’altezza dell’agriturismo “la Tenuta del Conte Ruggero”, per raggiungere i paesi dell’entroterra vi è la possibilità di farlo attraverso la strada della “Biviera”.
 

 A Benestare invece, nella nottata di sabato, è stata chiusa al traffico per poche ore la strada che collega il Comune benestarese a Careri. La chiusura è stata causata dalla caduta di un albero, che però, grazie all’intervento dei vigili del fuoco è stato rimosso nella stessa serata e di conseguenza la strada è tornata percorribile.
 

Brevemente facciamo il punto anche sugli altri Comuni della fascia ionica della Locride.

A Caulonia si registrano non molti danni, solo l’allegamento dei sottopassaggi che portano al Lungomare.
A Roccella invece, apprendiamo danni causati dal mare, infatti dal blog roccellasiamonoi.blogspot.it  riscontriamo che “il mare forte ha causato l'erosione della costa roccellese nella parte del lungomare che va dal lido Undamaris fino al porto. La forza delle onde ha danneggiato fortemente quel che rimasto impiantato da quest'estate del lido Aloha (l'ultimo lido lato nord), ed ha portato via tutta la prima fila del palmeto. Danni anche al lido Izozi (ex vecchia Dogana) e il Gabbiano”.

Per precauzione sono stati chiusi invece i sottopassaggi del Lungomare di Marina di Gioiosa Jonica e di conseguenza, visto il mare incredibilmente agitato, è stato chiuso nella giornata di ieri anche il Lungomare cittadino.
 

Infine quest’oggi sono rimaste chiuse le scuole di ogni ordine e grado di: Locri, Siderno, Bovalino e Benestare,  

Tags