Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Vertenza Siderno Ambiente. La protesta dei dipendenti della società che gestisce il depuratore consortile adesso coinvolge anche i famigliari dei dipendenti. L’azione in corso serve a sensibilizzare politica e cittadinanza sulla delicata situazione dei lavoratori che non percepiscono lo stipendio da 18 mesi in una fase delicata data l’intensità di incontri in corso stabiliti per derimere la situazione.

Diffida da parte del Consorzio Locride Ambiente alla Regione Calabria all’apertura dell’impianto di raccolta differenziata secca di Siderno in contrada San Leo.All’interno della diffida, firmata dal presidente del Consorzio Locride Ambiente Loiero, si mette in luce come la mancata apertura a pieno funzionalità dell’impianto oltre a provocare il mancato raggiungimento degli obiettivi legati alla raccolta differenziata da parte di Locride Ambiente genera non pochi problemi ai cittadini e alle amministrazioni Comunali in tema di conferimento e smaltimento dei rifiuti.

Indagata tutta l’ex giunta del 2008 meno che l’ex presidente Agazio Loiero in merito a incentivi sul lavoro. E’ quanto  emerso  a seguito di un sequestro, di 12,5 mln di euro, operato ieri dalla Guardia di Finanza di Cosenza. L’indagine ha avuto inizio dopo l’acquisizione di alcuni documenti presso gli uffici della Regione Calabria dove i finanzieri hanno accertato una serie violazioni poste in essere da 10 componenti dell'ex giunta calabrese. Loiero non risulterebbe indagato poiché assente nel giorno della delibera.

Andiamo sullo Stretto. “Serve un tavolo Ministeriale sul trasporto marittimo e mobilità”, è quanto richiesto dai Sindaci dell’area dello Stretto di Messina su input del sindaco di Villa San Giovanni a seguito dei mancati finanziamenti al supporto del servizio Metromare. “La continuità territoriale serve a  garanzia dell’uguaglianza sostanziale dei cittadini e di coesione di natura economica e sociale, promosso in sede europea. Il trasporto, infatti, se da un lato, si configura come attività di tipo economico, dall’altro, come elemento essenziale del “diritto alla mobilità” previsto all’articolo 16 della Costituzione, costituisce un servizio di interesse economico generale e, quindi, tale da dover essere garantito a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro dislocazione geografica”. Per questo motivo, i sindaci dell’area chiedono di attivare immediatamente apposito tavolo tecnico Ministeriale coinvolgendo il Gruppo Ferrovie dello Stato, e nella fattispecie la Società Rete Ferroviaria Italiana, oltre che le Istituzioni locali, al fine di trovare una soluzione che consenta di inserire nel contratto di programma firmato da RFI e MIT l’obbligo di garantire la continuità territoriale tra il continente e la Sicilia anche dei passeggeri appiedati, consentendo così di rendere strutturale, al pari del trasporto ferroviario, la garanzia di mobilità dei passeggeri nello Stretto.

Ancora Trasporti. Importanti novità da parte di una nota azienda di trasporto aereo. 3 nuove rotte da Crotone per Milano (Bergamo), Pisa e Roma, e 9 rotte da Lamezia, che permetteranno di trasportare 1,35 milioni di clienti all'anno in Calabria e sosterranno oltre 1.350 posti di lavoro "in loco" presso gli aeroporti di Crotone e Lamezia.

Calcio. Numerose partite oggi tra coppa Italia e recuperi di campionato. In Coppa per la Locride in campo il Brancaleone contro la Vibonese.  In promozione si recupera Gioiosa Jonica-Soriano. Il quadro completo delle partite su stadioradio.it

Oggi alle 16,30 presso la sala consiliare Egidio Gennaro di Gioiosa Marina si discuterà di EXPO e si spiegheranno tempi e modi di accesso alla partecipazione volontaria dell’esposizione milanese del 2015.

Tags