Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Emergenza rifiuti. Il presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca mette in guardia su come il sistema di raccolta dei rifiuti sia al limite, soprattutto a causa dei mancati pagamenti alle imprese operanti nel settore. “Non è tollerabile  dover continuare a registrare mancati pagamenti per lavori e servizi regolarmente resi in maniera eccellente da parte delle imprese. È così che si generano le continue emergenze che mandano in crisi le aziende, conducono a livelli di disoccupazione che si pongono oltre ogni soglia di civile ragionevolezza, costringono la Calabria a oscillare tra mancato sviluppo ed occasioni perdute». E’ quanto dichiarato da Mazzuca.

 

 «Serve subito la giunta regionale per affrontare l'emergenza rifiuti». È l'appello lanciato dal sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo. «L'unico modo per evitare lo scoppio di quella bomba a orologeria rappresentata dal settore rifiuti è la costituzione immediata di un governo regionale che sappia affrontare con decisione e competenza un problema tanto delicato quanto intricato. L'accelerazione dei tempi per la composizione della giunta è l'unica strada percorribile per avviare quell'irrinunciabile azione di riordino del settore rifiuti».

 

Otto imprenditori su 10 concordano sull'incapacità dei vari livelli istituzionali calabresi di incidere sulle politiche di sviluppo economico e sociale. Al top della sfiducia ci sono partiti e Regione, con il 90% di giudizi negativi, mentre sembrano migliorare le aspettative per il 2015. Lo rileva il rapporto annuale Bcc Mediocrati-Demoskopika sull'andamento dell'economia locale.  Secondo la ricerca, il livello di fiducia media degli imprenditori sui livelli istituzionali è del 14,8%.

 

La provincia di Reggio Calabria occupa il penultimo posto nella classifica della qualità della vita redatta dal Sole 24 Ore. Crotone si aggiudica il primo posto per quanto riguarda la sicurezza grazie alla minore incidenza di furti in casa e truffe denunciate. Al 98/mo posto c'è Cosenza, che perde tre posizioni rispetto al 2013. Ne guadagna tre, invece, Vibo Valentia, che raggiunge il 97/mo posto. Retrocede poi di cinque posizioni Catanzaro, che si colloca al 90/mo posto.

 

Sono un po' preoccupata per le regioni del sud Italia perché sembra che non siano state capaci di gestire correttamente e pienamente i fondi Ue». C'è ancora un anno di tempo per utilizzarli e verrà attivata  una task force per aiutare quei 7-8 Paesi in difficoltà che hanno speso meno del 60%.  Fra questi c'è l'Italia, dove a essere in ritardo sono le regioni del sud. «Possiamo fare la differenza – ha concluso – in regioni povere come Sicilia, Campania e Calabria». E’ quanto dichiarato da Corina Cretu, commissaria europea agli Affari regionali.

 

"Vorrei fare un appello alle donne che hanno a che fare con uomini di 'ndrangheta: ribellatevi". Così il ministro dell'Interno Angelino Alfano, ospite del videoforum di Repubblica Tv, si rivolge alle donne di 'ndrangheta. Impedite che i vostri uomini compiano crimini. Se partiamo dalla ribellione delle donne si possono raggiungere buoni risultati nel fronteggiare la 'ndrangheta".

 

Il 5 e 6 dicembre 2014 si terranno a Stilo, organizzate dal Gal Serre Calabresi-Alta Locride, due giornate di studio sulla figura di Tommaso Campanella. L’incontro ha l’obiettivo di riavvicinare le comunità locali alla conoscenza della complessa personalità del filosofo, e di indagare le prospettive di una sua possibile valorizzazione a sostegno di nuovi processi di sviluppo locale. Molte saranno le figure del mondo accademico ed intellettuale ad intervenire.

Meteo: Velato o poco nuvoloso. Venti moderati Temperature comprese tra 15° e 22°, mare mosso e umidità con picchi fino al 95%.

Tags