Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Politica. E’ giunto il momento della proclamazione a governatore di Mario Oliverio. Superati infatti i problemi burocratici registrati a Castrolibero è ora di mettersi ufficialmente a lavoro per il neogovernatore. Modifiche allo statuto, incompatibilità tra la carica di consigliere e assessore e smantellamento degli enti in house e fondazioni tra le prime mosse previste dal nuovo esecutivo.

 

E’ realtà l’unione dei comuni della vallata del torbido. Nel weekend appena concluso, infatti, i sindaci dei Comuni di Gioiosa Ionica, Marina di Gioiosa Ionica, Mammola, Grotteria, Martone e San Giovanni di Gerace hanno sottoscritto l'atto costitutivo del nuovo soggetto istituzionale che rappresenterà oltre 20.000 abitanti.

 

Un mercantile con a bordo 500 migranti è stato intercettato dai mezzi della Guardia Costiera al largo di 90 miglia est da Reggio Calabria. Il personale della Capitaneria di porto è salito a bordo del mercantile e sta conducendo l’imbarcazione, nonostante le avverse condizioni del mare, nel porto di Crotone. Sul posto sono intervenuti anche una motovedetta ed un elicottero. L'arrivo a Crotone del mercantile è avvenuto questa mattina.


Buone nuove sul fronte dei trasporti. E’ stato aperto al traffico un nuovo tratto dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, nel Macrolotto VI, in carreggiata nord, tra i km 423,300 e 427,100, in provincia di Reggio Calabria. L’apertura avvenuta in carreggiata nord tra i comuni di Scilla e Santa Trada consente il transito, in direzione Salerno, anche in due importanti gallerie naturali come la "Pilone" e la "Paci", quest'ultima la più lunga tra i quattro tunnel a doppio fornice presenti nel tratto reggino (oltre 1.700 metri) e la centoquattordicesima galleria realizzata dal 2006 ad oggi sulla A3. La carreggiata sud, invece, sarà aperta al traffico il prossimo 22 dicembre.


E' stata molto partecipata la veglia di preghiera per l'ospedale di Locri che ha avuto luogo nella seratra del 7 dicembre e promossa dal vescovo Monsignor Oliva. Amministratori, autorità civili, militari e religiose hanno pregato per il futuro del nosocomio locrideo, alle prese, da anni, con tagli di risorse e reparti.


Weekend dell’Immacolata fiacco per gli albergatori e gli amanti della neve, in compenso, sono stati 1.300 i visitatori che ieri si sono recati al museo archeologico di Reggio Calabria dove sono esposti i Bronzi di Riace, aperto nell’ambito della sesta edizione della domenica gratuita voluta dal ministero per i Beni artistici.  Si è detto soddisfatto il ministro Franceschini per l’iniziativa che ha consentito di accedere gratuitamente ai musei di tutta Italia nella giornata di domenica. “Soprattutto i dati di novembre e dicembre, periodo in cui il turismo nelle città d’arte è ai minimi, dimostrano che sono i cittadini e le famiglie ad andare a scoprire o riscoprire i musei delle loro città», fa notare il ministro.

Meteo: Pioggia intermittente e schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Nord-Ovest. Mare poco mosso temperature tra 9 e 16 gradi.

Tags