Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

A Siderno lanciato un allarme da Forza Italia. “Non si possono aspettare le prossime elezioni, e i successivi tempi della formazione della Giunta comunale che cadranno ad estate cominciata, per la definitiva messa in sicurezza del lungomare luogo fondamentale per l’economia balneare e per il tempo libero dei cittadini.” E’ quanto afferma in una nota il coordinatore cittadino Vitale. Il forzista, sempre nella stessa nota, attacca anche la commissione straordinaria, rea di non avere fatto il possibile per la risoluzione della vicenda del lungomare.

Il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, si è detto soddisfatto per il Decreto con cui il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha stabilito il nuovo piano nazionale che identifica due grandi gruppi di aeroporti: 11 di tipo strategico e 26 di interesse nazionale. Nel gruppo di quelli strategici rientra Lamezia Terme. Reggio e Crotone rientrano tra i 26 di interesse nazionali avendo i requisiti di  riconoscibilità e  vocazione all'interno del bacino di appartenenza e che l'aeroporto fosse in grado di dimostrare il raggiungimento, in tre anni, dell'equilibrio economico-finanziario mediante un piano industriale che dovrà essere presentato entro tre mesi dall'approvazione del piano nazionale.

Oltre cento kg di novellame di sarda è stato sequestrato a Villa San Giovanni dalla Guardia costiera che ha denunciato una persona. I militari, nell'ambito dell'attività di controllo "Focus 'Ndrangheta 2015", hanno fermato un furgone pronto ad imbarcarsi per la Sicilia scoprendo oltre 20 cassette contenenti 110 chilogrammi di bianchetto. Il pescato, ottenuta la certificazione sanitaria, è stato donato in beneficenza a istituti religiosi.

Un incendio di natura dolosa ha danneggiato il capannone che ospita i carri per la sfilata di carnevale ad Amantea. Alcune persone, secondo la ricostruzione fatta dal Comune, si sono introdotte nella strutturaed hanno incendiato il quadro elettrico. Le fiamme hanno danneggiato anche un carro che era stato da poco completato ed era pronto per l'utilizzo. Soltanto l'intervento di alcuni operai ha evitato che l'incendio provocasse ulteriori danni. Sono state avviate le indagini.
   

Sono state depositate, presso il parlamento europeo, 32mila firme per il riconoscimento della figura del “Care giver”. Tra i depositari c’era anche Cosimo Romeo, di Locri. Se ritenuta ammissibile, la petizione, dovrebbe arrivare in aula nel giro di 6 mesi.

 

Nuovo appuntamento con “Strade e Storie” organizzato dall’associazione culturale “Giovani per la Locride”. Questa volta oggetto dell’escursione sarà la Villa Palazzi di Casignana. I raduni sono prestabiliti domenica 1 febbraio  alle 10.00 in piazza dei Martiri a Locri e alle 10.30 al Museo. Lo spostamento è a carico dei partecipanti e ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina facebook “Giovani per la Locride”.

 

Meteo: Tempo instabile fino a sabato, in miglioramento domenica. Il mare sarà mosso e le temperature incluse tra 8 e 15 gradi.

 

 

Tags