Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

NOTIZIE IN BREVE DALLA CALABRIA

 

Convocata a Locri l'assise comunale. Lunedì 16 febbraio alle ore 15.00, presso la sala consiliare, saranno 5 i punti all'ordine del giorno. Tra i punti dibattuti, anche, debiti fuori bilancio e la ripresentazione del piano di riequilibrio.
L'avvocato Pier Francesco Campisi, di Caulonia, entra nella giunta provinciale. Il professionista è stato infatti designato dal presidente Raffa come nuovo assessore al Lavoro e alla formazione. Per effetto di questa nomina il medico sidernese, Francesco Rispoli, entrerà in consiglio.


In vista delle elezioni di maggio, ad Ardore, non si terranno le primarie. Questo è quanto affermato in una nota dal consigliere regionale Sebi Romeo. “Ogni decisione circa la costruzione di un'alleanza politica del nostro schieramento sarà assunta dal locale circolo del Partito Democratico, in accordo con questa federazione e le altre forza politiche del centrosinistra.” E' quanto dichiarato dal segretario provinciale PD.
Ha fatto discutere la candidatura dell'avvocato Caruso, con una lista civica, a Sindaco di Siderno. “


Le sorprendenti dichiarazioni diffuse, giungono dopo la verifica della nostra impossibilità di soddisfare, la sua lodevole ambizione, a farsi sostenere nella corsa a Sindaco dalla coalizione di centrodestra. Infatti, sin dall’estate dell’anno scorso, l’avvocato Caruso si è adoperato con contatti personali per proporre la propria candidatura, attraverso quindi quel“vecchio sistema” di relazioni, adesso da lui deprecato”. E' uno stralcio di quanto si legge in una nota diramata dalla coalizione di centrodestra del popoloso comune locrieo.
Sono Lorena Ieraci (vicesindaco), Stefano Raschellà e il consigliere di opposizione Bruno Romeo coloro che rappresenteranno Mammola all'interno dell'Unione dei comuni della vallata del Torbido. Questo è quanto determinato, ieri, in consiglio comunale.

Informato dell’incendio doloso appiccato all’interno di un immobile gestito dalla Parrocchia di Ellera di Camini, utilizzato per l’accoglienza agli immigrati e per altre attività pastorali, monsignor Francesco Oliva, Vescovo della Diocesi Locri- Gerace, che si trova in pellegrinaggio nella Terra Santa, ha dichiarato: “di non poter che esecrare il gesto malavitoso compiuto nei confronti di una struttura destinata a finalità di accoglienza degli immigrati e ad altre attività formative. Non conoscendo i motivi del vile attentato, in ogni caso attaccare o ostacolare le attività di solidarietà e di accoglienza delle associazioni onlus è un atto gravissimo che offende ogni comunità civile” - queste le parole del Vescovo. Che inoltre condanna fermamente tale gesto “compiuto con metodi mafiosi, esprimendo solidarietà e vicinanza a tutte le associazioni di volontariato, cattoliche e non, che svolgono le proprie attività con spirito di solidarietà e carità cristiana. Ad esse va il nostro incoraggiamento ad andare avanti con coraggio senza lasciarsi intimidire”. Monsignor Oliva, di ritorno dalla Terra Santa, sabato 14 febbraio alle ore 18,00, guiderà una veglia di preghiera e una fiaccolata presso la "Casa di accoglienza San Gaetano" di Ellera di Camini

Un cuoco originario dell'est europeo, di 40 anni, è stato arrestato dai carabinieri a Marina di Gioiosa Jonica per tentato omicidio nei confronti di un connazionale. I fatti risalgono al 2010. L'uomo era ricercato dal 2013 perché destinatario di un mandato d'arresto europeo per scontare una condanna definitiva. Al momento dell'arresto l'uomo non ha opposto resistenza.

Sono circa 16 le tonnellate di prodotti per l'agricoltura sequestrati e 90 tonnellate di prodotti illeciti immessi nel mercato per un valore stimato di circa sette milioni di euro. L'operazione della Guardia di Finanza di Cagliari ha visto effettuare sequestri, di , prodotti denominati corroboranti e preparati bio dinamici non conformi alla legislazione nazionale e altamente pericolosi per la salute pubblica, quali insetticidi, fungicidi e nematocidi ottenuti da estratti vegetali o prodotti derivanti dalla specie sophora flavescens. In Calabria i sequestri sono stati effettuati nelle provincie di Cosenza, Catanzaro e Reggio.

La testa leonina ritrovata in mare, tra Africo e Bianco, nell'agosto 2012 è autentica. Ad accertlarlo sono stati i ricercatori del Dipartimento DIBEST dell’Università della Calabria.
Meteo: Nuvole e pioggia ci accompagneranno nel weekend. Il mare sarà poco mosso, i venti deboli e le temperature incluse tra 7 e 14 gradi.

per segnalazioni e invio dei vostri comunicati indirizzo: comunicati@radiovenere.net
 

 

Tags