Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Si è svolta una fiaccolata, unitamente ad un momento di preghiera, volute entrambi da S.E. Mons. Francesco Oliva vescovo Diocesi di Locri-Gerace in seguito al grave attentato alla struttura sociale "Casa di accoglienza San Gaetano" di Ellera di Camini. Hanno partecipato diversi  rappresentanti istituzionali tra cui molti sindaci dei comuni adiacenti al luogo dell'attentato, Forze dell'Ordine dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato, rappresentanti del sindacato CGIL, molte  associazioni di volontariato onlus, dei carabinieri in congedo, della Croce Rossa Italiana Locride, presente anche Maria Carmela Lanzetta

Operazione Aemilia in primo piano. Si è costituito, presso i Carabinieri di Bologna accompagnato dal suo avvocato, l'imprenditore Palmo Vertinelli, latitante nell'operazione Aemilia della Dda contro la 'Ndrangheta. Per lui il Gip aveva emesso un'ordinanza di custodia cautelare cui era sfuggito il 28 gennaio. E' accusato tra l'altro di associazione a delinquere di tipo mafioso e di essere uno dei prestanome delle cosche in Emilia. E' difeso dall'avvocato Gaetano Pecorella; oggi è in programma il Riesame.

 Cento chili di novellame di sarda, lo scorso weekend, sono stati sequestrati a Villa San Giovanni dal personale della Capitaneria di porto che ha denunciato una persona. Il personale della Capitaneria ha fermato un furgone che stava per imbarcarsi sui traghetti diretti in Sicilia. All'interno del mezzo è stato trovato il novellame di sarda che, dopo il sequestro e gli accertamenti sanitari, su disposizione della Procura della Repubblica, è stato devoluto in beneficenza.

 Da oggi saranno istituiti sensi unici alternati, regolati da impianto semaforico, su tratti saltuari della strada statale 682 “Jonio-Tirreno”, tra i km 9,000 e 38,000, nei comuni di Polistena, Melicucco, Cinquefrondi,  Mammola, Gioiosa Ionica,  Marina di Gioiosa Ionica e  Grotteria, in provincia di Reggio Calabria. Il provvedimento si rende necessario per eseguire lavori di manutenzione straordinaria, in particolare la sostituzione di giunti ammalorati sui viadotti presenti sul tratto stradale Le attività si svolgeranno dalle ore 7:00 alle ore 18:00, dal lunedì al venerdì. I veicoli in avvicinamento alle aree di cantiere dovranno osservare il limite di velocità di 30 km/h e il divieto di sorpasso. Sul sito ufficiale dell’anas sarà possibile seguire l’andamento dei lavori.

 Nell’anno appena passato gli arrivi, nella nostra regione, sono stati 11,4 milioni e 7,7 milioni le presenze. Un dato che vede un calo di circa il 3% rispetto all'anno precedente, comunque la Calabria è la regione italiana che ha visto il maggiore incremento di turismo del Paese.  il dato principale è legato alla presenza turistica in Calabria di italiani, circa l’80%, ossia oltre un milione di arrivi, rispetto ai duecentoquarantunomila di arrivi stranieri e, tra questi, il maggior numero è quello tedesco. Poi vi sono i russi, i francesi, i polacchi , austriaci e slovacchi.

 Sport Calcio. Futsal femminile serie A 14-2 dello Sporting Locri sul potenza. In serie D il derby reggino tra Roccella e Gioiese termina 2-2. In eccellenza 3-0 a tavolino del Brancaleone sul Corigliano. In promozione girone B sempre a tavolino 0-3 del Caulonia sul Bianco. 0-0 del Locri a Rizziconi, Gioiosa – Villese 1-1, 2-0 del Marina di Gioiosa sul Polistena. Quadro completo su stadioradio.it

 Meteo: Pioggia o rovesci per tutta la giornata, venti moderati e mare poco mosso. Temperature tra 9 e 14 gradi.

Tags