Le brevi di cronaca dalla Locride e dalla Calabria

Le brevi di cronaca dalla Locride e dalla Calabria

Il titolare di una stazione di rifornimento di Marina di Gioiosa è stato aggredito e rapinato mentre era intento a depositare l’incasso dei giorni delle festività pasquali. Due i rapinatori entrati in azione con modalità di azione che fanno pensare a una conoscenza delle abitudini dell’uomo.

 

Paura a Locri nel primo pomeriggio. In via Tevere, infatti, una voragine si è aperta al passaggio di un mezzo pesante e un’utilitaria. Fortunatamente tutti gli occupanti dei mezzi stanno bene. Rimossi i mezzi coinvolti.

 

Siamo e saremo il paese dell’accoglienza. È anche dalla nostra esperienza che è partita la prima legge sull’immigrazione in Italia. Coloro che hanno saldato il cancello della scuola elementare non rappresentano né Caulonia, né la civilissima frazione di Focà. Tra loro solo qualcuno era in perfetta malafede ed animato da sentimenti razzisti e provocatori. Questo è quanto diramato in una nota dall’amministrazione comunale Cauloniese, in merito all’episodio che ha impedito a parte dei migranti, sbarcati a Pasqua, di trovare alloggio temporaneo nella scuola elementare della frazione di Focà.

 

Sempre sul tema dello sbarco dei migranti a Caulonia, l’opposizione in seno al consiglio comunale ha diramato una nota dove viene “perorata” la causa dei cittadini che hanno protestato contro la decisione di ospitare i migranti presso la scuola elementare. “ Non è razzismo, è il sintomo di un malessere profondo e diffuso fra la nostra gente, che ha subito, senza mai essere coinvolta, un modello di accoglienza basato sulla demagogia e sul fare presa nella sfera emotiva di ogni uomo. È una presa di posizione consapevole rispetto a decisioni di cattivo governo prese dal sindaco e dalla sua amministrazione, che hanno individuato un edificio scolastico in uso, quando sul territorio vi sono strutture pubbliche chiuse ed inutilizzate, abbandonate al degrado” èquanto diramato nella nota.

 

La Giunta regionale riunitasi sotto la presidenza del Presidente Mario Oliverio con l'assistenza della Dirigente Francesca Palumbo, su proposta del Presidente Oliverio ha deliberato di integrare la richiesta, già fatta al Governo a febbraio, di dichiarazione dello stato di emergenza estendendola agli eventi verificatesi, negli ultimi giorni, nei territori dei Comuni di Petilia Policastro, Canolo, Oriolo e Scala Coeli, disponendo, allo stesso tempo, in loro favore, un primo contributo di 1.200.000 di euro. Riprogrammate inoltre delle risorse per mitigare i rischi di erosione costiera.

 

Doverosa integrazione da parte nostra, nell’edizione di ieri citando una serie di comunicati diramati a seguito dello scioglimento del consiglio comunale di Bovalino, abbiamo omesso nell’elencazione la nota di “Nuova Calabria” ovviamente presente su radiovenere.net. Ce ne scusiamo con i nostri radio ascoltatori e i diretti interessati.

 

Un cittadino di origine straniera di 37 anni, disoccupato, è stato arrestato dai carabinieri a Locri per maltrattamenti in famiglia. L'uomo, per futili motivi, ha ripetutamente picchiato e minacciato di morte la moglie. Ad allertare i carabinieri è stata la donna dopo l'ennesima aggressione. Soccorsa ed accompagnata in ospedale, è stata giudicata guaribile in cinque giorni. Le violenze, secondo il racconto della vittima, sarebbero iniziate nel 2012.

 

Il Museo Archeologico di Reggio Calabria è il primo, tra quelli a sud di Roma, come numero di visitatori e si piazza al 39/mo posto della graduatoria nazionale con 195.998 visitatori.  E' quanto pubblicato nella classifica annuale stilata dal Giornale dell'Arte con The Art Newspaper. Firenze, con quattro suoi musei  si piazza al primo posto seguita da Roma, Napoli e Venezia.

 

Meteo: Cielo poco nuvoloso. Vento da NNW con intensità di 17 km/h. Raffiche fino a 26 km/h. Temperature: 7°C la minima e 16°C la massima. Mare poco mosso.

 

Per segnalazioni o note stampa: comunicati@radiovenere.net

 

 

Tags