Le brevi di cronaca dalla Locride e dalla Calabria

Le brevi di cronaca dalla Locride e dalla Calabria

Sono stati identificati e arrestati gli scafisti delle imbarcazioni che hanno condotto 580 migranti sulle coste calabresi. I tre soggetti, tra i 23 e i 24 anni, sono stati sottoposti ad un fermo con la contestazione di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina nel territorio dello Stato Italiano con l’aggravante di aver sottoposto i migranti a pericolo di vita e a trattamento inumano o degradante.

 

Protesta da parte del Sindaco di Corigliano. Appellandosi al Presidente della Repubblica, segnalando una situazione di collasso, il primo cittadino della città della provincia di Cosenza ha dichiarato che non verrà più prestata assistenza per eventuali nuovi sbarchi di migranti. Il grido di allarme, lanciato per rivendicare attenzione da parte delle istituzioni, giunge contestualmente alla possibilità di arrivo di una nave nella giornata di domani.

 

A Caulonia di come accogliere i migranti se ne discuterà in consiglio comunale. "Accoglienza profughi sul territorio comunale: esame proposta e determinazioni" è l’unico punto in ordine del giorno per il consiglio comunale, indetto dal presidente Lia, il 20 aprile alle ore 19,00.

 

Consegnati i lavori per il ripristino di una serie di strade interpoderali a Gerace. Specificatamente si tratta delle strade di collegamento alle contrade "Prestarona", "Praca", "Zarioti" e "Modi". Ne dà notizia il sindaco, Giuseppe Varacalli, il quale precisa che i predetti lavori, rientranti dell'ambito del PSR Calabria 2007/2013, potranno essere finalmente realizzati dando così esecuzione al PIAR (Progetti Integrati per le Aree Rurali) della Provincia di Reggio Calabria.

 

E’ stato arrestato uno dei più pericolosi narcotrafficanti italiani rimasti ancora in circolazione, Marco Torello Rollero, inserito dal dicembre 2013 nella lista dei 100 latitanti più pericolosi. Latitante dal 2010  è stato arrestato grazie alla collaborazione tra autorità marocchine e la nostra Guardia di Finanza, avvalendosi anche delle specifiche competenze di Interpol e della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, in costante sinergia operativa».

 

Nel 2014 la Guardia di finanza ha proposto sequestri per 129 milioni di euro per frodi fiscali ed economia sommersa. È di 125 milioni di euro la somma complessiva dei contributi per bilancio comunitario e nazionale indebitamente percepiti o richiesti con 500 denunciati. Nella lotta alla 'ndrangheta sono state controllate 860 persone con proposte di sequestro per circa 2 miliardi di euro. Sono stati sequestrati 3.788 chili di hashish e marijuana, 1.289 cocaina e 5 di eroina.

 

Meteo: Nuvolosità innocua. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NW con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 24 km/h. Temperature: 10°C la minima e 21°C la massima mare calmo.

 

Per note stampa o segnalazioni: comunicati@radiovenere.net

Tags