Le brevi di cronaca dalla Locride e dalla Calabria

Le brevi di cronaca dalla Locride e dalla Calabria

Importante consiglio comunale ieri a Benestare. Nove i punti trattati in ordine del giorno, ma sicuramente spicca l’approvazione del progetto del Piano Strutturale Comunale che andrà a sostituire quello redatto negli anni 80.

 

Con 20 voti favorevoli, 2 astenuti e 5 contrari, il consiglio comunale di Reggio ha detto si al registro delle unioni civili. “Quella delle unioni civili è una battaglia di civiltà per un Paese più moderno” è quanto dichiarato dal sindaco della città dello Stretto, Giuseppe Falcolmatà.

 

Oltre il 60% dei progetti di esaminati è fermo per inerzia. Questo il quadro che emerge dagli studi della task force di monitoraggio sull'edilizia scolastica in Campania, Sicilia e Calabria. A presentare i dati è stato il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio che ha spiegato "gli interventi non sono bloccati per mancanza di risorse ma per mancanza di presidio amministrativo, serve maggior disciplina amministrativa ". La task force finora ha esaminato un campione di 397 interventi su un totale di 9.900 nelle tre regioni.

Un 74enne, ieri, a Brancaleone ha tentato di uccidere un avvocato. Il movente del gesto è da ricercarsi in una parcella per la cui riscossione, la vittima, si era rivolta, ottenendo una ingiunzione di pagamento, al Giudice di Pace di Locri.

 

Una bomba da fucile inesplosa è stata fatta brillare a Condofuri dagli operatori dagli artificieri. L'ordigno bellico, individuato da un poliziotto, è stato rimosso dai militari e neutralizzato, in piena sicurezza, nel greto del torrente Scaccioti. All'operazione di brillamento hanno partecipato gli operatori del XII Reparto Mobile della Polizia di Stato e della Croce Rossa Militare di Napoli.

 

Sono iniziate le attività di controllo dei Carabinieri sul fenomeno delle “Vacche sacre”. 37 le denunce, ma le indagini proseguono incessantemente per tenere la situazione sotto controllo. Dall'ordinanza emessa dal prefetto Sammartino, comunque, si fa rilevare ancora negli ambienti investigativi, non deriva alcuna situazione da "far-west", come è stato paventato da alcuni.

 

In vista della “Notte dei Musei” in programma per domani, anche il Museo di Locri sarà protagonista.  Infatti dalle 20 alle 24 al prezzo di un euro si potrà accedere alle bellezze del sito della Locri antica.

 

Meteo: Si preannuncia un weekend con ampie velature. Le temperature saranno incluse tra i 17 gradi e i 35 previsti nella giornata odierna. Venti moderati, mare agitato.

 

Per segnalazioni o note stampa: comunicati@radiovenere.net

 

 

 

 

 

Tags