Bovalino: l'augurio di un buon anno scolastico del Sindaco Maesano.

Bovalino: l'augurio di un buon anno scolastico del Sindaco Maesano.

Signori Dirigenti Scolastici 
Signori Insegnanti, 
Signori dipendenti 
Carissimi alunni e studenti,

ho il piacere di rivolgere a tutti voi il saluto e l’augurio più sincero, mio e di tutta l’Amministrazione Comunale, di un buon inizio di anno scolastico e di buon lavoro.
Questo “primo giorno” racchiude in sé tante aspettative, sogni, emozioni, voglia di fare, fiducia e speranza in un futuro che tutti noi siamo chiamati a costruire insieme, per avere un paese più vivibile e una società sana, piena di iniziative e di propositi, che garantiscano lo sviluppo civile della comunità.
Affinché i sani principi impartiti diventino regole e stili di vita è necessario che scuola e famiglia siano due istituzioni, due realtà sociali, che camminano l’una accanto all’altra.
La scuola, in particolare, ha il compito più nobile, che è quello di curare la crescita e la maturazione dei più giovani preparandoli alla vita, quali cittadini di oggi e di domani, consapevoli e critici, liberi di esprimersi e capaci di affrontare gli impegni che incontreranno durante il loro cammino. Questo vale ancora di più per il nostro paese, che una volta era un rigoglioso centro commerciale e culturale e anche un polo di attrazione turistica, mentre oggi appare trasandato, perché, purtroppo, maltrattato da anni di incuria. 
Oggi c’è bisogno di tutti, e del mondo della scuola in particolare, per creare quelle giuste occasioni di recupero e di rilancio di Bovalino. E’ necessario, quindi, garantire il sapere, le energie e i talenti che la scuola sarà in grado di far emergere per invertire la tendenza e far ripartire lo sviluppo del paese e del suo territorio.
Il mio augurio arrivi a voi tutti e vi invito di considerare la scuola come uno dei luoghi più importanti ed indispensabili per la crescita umana, culturale e sociale. I docenti con i loro insegnamenti, sono un tesoro prezioso per la vostra vita e il vostro sviluppo. Vivete la scuola con gioia, impegno ed interesse per maturare in modo armonioso e forte.
Ed allora, ragazzi, dirigenti scolastici, insegnanti, personale ammini-strativo e personale ausiliario, famiglie, non sprechiamo altro tempo. E’ giunta l’ora di cambiare e lo dobbiamo fare in sinergia e in piena colla-borazione, con la consapevolezza che se… “Ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto” (Don Pino Puglisi).

Tags