Bando borghi,” assegnato al Comune di Bovalino un finanziamento pari a 1,5 milioni di euro

Bando borghi,” assegnato al Comune di Bovalino un finanziamento pari a 1,5 milioni di euro

È stata approvata la proposta progettuale presentata dal Comune di Bovalino in merito all’"Avviso pubblico per il sostegno di progetti di valorizzazione dei borghi della Calabria” pubblicato dalla Regione. Con Decreto n.14118 del 21/12/2020 è stato assegnato al Comune di Bovalino un finanziamento pari a 1,5 milioni di euro.

IL PROGETTO.
Il progetto previsto ha degli obiettivi ben precisi, primo su tutti la valorizzazione dell’antico borgo di Bovalino Superiore attraverso interventi connessi ad un unico punto cardine: il consolidamento del turismo locale e culturale incentivando, in modo particolare, la creazione di un tessuto imprenditoriale giovane. L’intento, infatti, è quello contribuire a rivitalizzare le economie locali favorendo la nascita di nuove attività economiche, creando posti di lavoro nuovi e sostenibili e aumentando l’attrattiva. Si procederà attraverso la riqualificazione urbanistica degli spazi, quella architettonica dei principali edifici storici e la promozione culturale e artistica. 

Grande soddisfazione viene espressa dal sindaco Vincenzo Maesano e dall’intera Amministrazione comunale: «Si tratta di un importantissimo risultato, un finanziamento che ci consentirà di avviare un percorso per il rilancio di un borgo dal valore inestimabile per storia e cultura. Per questo, gli interventi previsti promuovono lo sviluppo sostenibile, contrastando la linea progettuale delle “nuove costruzioni” e favorendo, in tal senso, il recupero del costruito storico e valorizzando gli spazi attraverso il disegno di aree verdi, che garantiscano non solo una riqualificazione urbana ma una partecipazione attiva della cittadinanza. Tutto il progetto sarà realizzato tenendo conto delle disabilità delle persone che frequenteranno questi spazi e, quindi, abbattendo tutte le barriere architettoniche presenti nel borgo».

«Grazie all’impegno costante di questa Amministrazione comunale - ha aggiunto Maesano - è stato possibile conseguire un risultato che premia un’idea progettuale volta a rilanciare e valorizzare la storia e le tradizioni bovalinesi, un progetto che presto prenderà forma e che andrà ad incidere concretamente sullo sviluppo infrastrutturale e sociale del territorio».

Tags