Il Circolo SEL Locride esprime solidarietà ai cittadini di Benestare e al Sindaco Rocca dopo i danneggiamenti ai mezzi comunali

Il Circolo SEL Locride esprime solidarietà ai cittadini di Benestare e al Sindaco Rocca dopo i danneggiamenti ai mezzi comunali

DAL COORDINAMENTO DEL CIRCOLO SEL DELLA LOCRIDE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA:

Assieme al Sindaco Rosario Rocca, fino a questo momento ci siamo battuti in molte lotte, specie quelle relative alle questioni sociali, come il fenomeno dell’immigrazione, di integrazione e aggregazione, guardando al fenomeno moderno e attuale più che mai del multi-culturalismo come risorsa, cercando di inculcare nella mente di ogni singolo cittadino della Locride che questo fenomeno, sia un fatto di crescita, di crescita sociale e di vedute moderne della società.



Ci siamo battuti anche su questioni che affliggono il nostro territorio, come l’emergenza rifiuti, dichiarando il no netto al “modello Reggio” del governatore Scopelliti, che ha visto aumentare in maniera esagerata l’emergenza.
Ci siamo schierati apertamente a favore di quei lavoratori, LSU-LPU che da anni sono precari, siamo e resteremo accanto fin quando non avranno e non avremo vinto assieme la loro e la nostra battaglia. Siamo sempre stati accanto alle battaglie degli ultimi e degli emarginati, di quelli che aspettano da troppo tempo un intervento diretto del Governo centrale e della Regione, perché possano vivere e lavorare liberamente in un territorio come il nostro.
Alla scuola, che noi crediamo fermamente che sia il vero presidio di democrazia del nostro Paese e della nostra zona. Crediamo nella scuola che toglie dalla strada quei ragazzi che non hanno avuto quella educazione sociale e civile, nel rispetto delle regole, non solo istituzionali, ma di quelle regole sociali, che la scuola può dare attraverso un tempo pieno.

Tutte lotte che il nostro partito, anche e soprattutto grazie al lavoro del Sindaco Rocca, sta portando avanti dignitosamente, con quella onestà e passione politica che lo contraddistingue.
A Rosario Rocca tutto il coordinamento del circolo SEL della Locride deve tanto, perché grazie al suo aiuto non smetterà mai di battersi per il bene comune di questo territorio. Ha trasmesso in ognuno di noi quella passione politica che in un momento come questo, di forte anti-politica, non è facile avere. Quella voglia di cercare di cambiare veramente le cose, perché un futuro migliore è possibile, siamo con Rosario Rocca perché noi siamo per “la Calabria migliore”.

In merito a quello che è successo qualche notte fa, capiamo lo stato d’animo del Sindaco e dell’ Amministrazione comunale, sappiamo quanto sia complicato continuare a fare i conti con atti del genere in un paese, come Benestare, che è diventato grazie al loro lavoro il fiore all’occhiello della Locride.
Capiamo anche la loro rabbia come quella di tutta la cittadinanza di Benestare, alla quale siamo sempre vicini, e crediamo siano propri gli stessi cittadini benesterasi le prime e principali vittime di questi gesti violenti. La loro rabbia è anche la nostra. Siamo indignati come loro, verso chi ancora oggi, crede di essere il padrone di chissà cosa, quando dimostra atto vandalico dopo atto vandalico, di non essere padrone nemmeno di se stesso. Capiamo ancor di più quanto sia difficile affrontare situazioni del genere, sia per l’Amministrazione comunale che per i cittadini, quando si è ormai pronti a tuffarsi nel pieno della campagna elettorale.
 
Ma accanto a questo, conoscendo il Sindaco Rocca, il suo modo di pensare e di agire, siamo convinti che non mollerà nemmeno di un millimetro. Aldilà dell’appartenenza politica che accumuna ogni singolo compagno del circolo a Rosario Rocca, noi siamo con il Sindaco perché vediamo in lui una persona onesta e sincera, che vive di passione politica e soprattutto un uomo, che ha dimostrato giorno dopo giorno nonostante molte difficoltà, di costruire futuro. E costruire futuro significa guardare con sguardo pulito le cose belle e buone che ci sono in questa nostra terra, non tacere mai delle cose sbagliate e brutte e anche orribili, non rimuovere nella nostra Locride, la questione scabrosa delle mafie che, colpite mille volte nei suoi tentacoli e nella sua testa, sempre si mostra capace di risorgere nello spazio largo che separa e poi unisce la povertà in cui reclutare e la ricchezza in cui investire. Colpire le mafia significa costruire il mercato, la democrazia, la buona competizione che si mescola con la buona cooperazione. Significa educare alla legalità e ai diritti di cittadinanza.

Il circolo SEL della Locride sarà sempre al fianco di quelle persone che, come Rosario Rocca, sono impegnate in quelle battaglie per far trionfare la democrazia, perché riteniamo, inoltre, il Sindaco di Benestare un esempio lampante di democrazia nella Locride. Capiamo lo stato d’animo di chi ancora una volta vede il suo Comune, in questo caso i mezzi comunali, coinvolti e vittime di atti vandalici, ma vogliamo che Rosario Rocca e tutta l’Amministrazione sappiano che ogni loro battaglia è anche la nostra, come sempre.
E per questo siamo convinti che ciò che è accaduto durante la notte di qualche giorno addietro, è soltanto un atto in più che non fa altro che rafforzare l’operato di un’ Amministrazione comunale capace e laboriosa, che non si pone altro obbiettivo che quello del far trionfare il bene comune, non solo a Benestare, ma in tutta la Locride.



Il coordinamento del Circolo SEL della Locride

Tags