Bovalino, Graziella Pollifrone nuova Garante per la Persona disabile "mi aspetto la collaborazione di tutti"
Graziella Pollifrone è la nuova Garante per la Persona Disabile del Comune di Bovalino, eletta nel consiglio comunale del 17 Aprile. Di seguito il commento pubblicato sui social.
La nomina a Garante per la persona disabile, proposta dall’Amministrazione comunale e ratificata in Consiglio a larghissima maggioranza, anche con il voto favorevole del principale gruppo di opposizione, mi gratifica e inorgoglisce per due ragioni: le modalità attraverso le quali si è arrivati alla scelta della mia persona e la grande rilevanza sociale del ruolo che mi è stato assegnato.
Al Garante, infatti, è affidato il compito di tutelare i diritti delle persone con disabilità e, quindi, favorire la concretizzazione di importanti principi da tempo sanciti da convenzioni internazionali, da norme dell’UE e recentemente richiamati e potenziati dai decreti legislativi emanati a seguito della Legge delega 227/2021.
Occorre tenere ben presente, tuttavia, che il contrasto alle diverse forme di discriminazione che quotidianamente vengono perpetrate nei riguardi delle persone con disabilità potranno essere ridotte/eliminate, oltre che attraverso gli opportuni interventi di natura amministrativa, con il diffondersi di una cultura dell’inclusione che, piano piano, dovrà trovare lo spazio adeguato in tutti i contesti educativi della nostra comunità. Per queste ragioni mi aspetto la collaborazione leale e costruttiva delle istituzioni, del mondo dell’associazionismo, delle scuole e di tutte le persone di buona volontà.
Grazie all’Amministrazione comunale che ha proposto la mia persona quale Garante e grazie ai gruppi consiliari di maggioranza e opposizione che l’hanno condivisa con voto quasi unanime.